Che cosa sono le WTE

Le Wine Tasting Experience® sono l’originale formula di degustazione che la Strada del Barolo propone sia ai wine-lover che scelgono le Langhe per le loro vacanze, sia agli appassionati di vino in Europa, per i quali sono previsti appuntamenti speciali nelle principali capitali.


Sull’esempio delle Ecole Du Vin francesi, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, classica tappa di ogni enoturista, soprattutto per la possibilità di degustare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento.

I “docenti” sono produttori, enologi o sommelier d’esperienza, ciascuno con il suo personale punto di vista: dal valore dei profumi in un calice di vino agli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al comune in cui si coltivano le vigne.

I quattro “format” delle esperienze

Le Wine Tasting Experience® sono disponibili tutto l’anno, secondo quattro “format” diversi: in Italia e all’estero, in date prestabilite o completamente personalizzabili, vanno incontro alle più diverse esigenze dei winelover.


La prima formula, la più “classica”, è il doppio calendario stagionale con appuntamenti in primavera e in autunno in alcune fra le  ambientazioni più prestigiose delle Langhe: dal WiMu al MODA, passando per le Enoteche e le Botteghe del vino del territorio.

Un secondo format consente la personalizzazione della degustazione per gruppi di almeno sei persone, che possono definire insieme agli organizzatori date, orari, location e lingue (oltre all’italiano: inglese, francese e tedesco) e naturalmente l’offerta di vini in degustazione.

Un’ulteriore possibilità è offerta in occasione delle grandi manifestazioni che si svolgono nel territorio delle Langhe: sia per Vinum (maggio) sia per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (ottobre e novembre) sono in programma appuntamenti speciali, integrati nei calendari delle manifestazioni.

La quarta formula è prevista nell’ambito degli eventi di promozione dei vini piemontesi o in serate dedicate all’enogastronomia regionale nelle principali capitali europee: confermati gli appuntamenti di Bruxelles e Copenhagen, nel 2013 sono in programma anche Stoccolma, Ginevra, Zurigo, San Gallo e altre località – tra cui una trasferta extra-europea in Cina.

Le Wine Tasting Experience® in Europa sono spesso seguite da momenti conviviali e cene nei ristoranti delle capitali, occasioni perfette per “raccontare” il Piemonte che, attraverso il Barolo e gli altri grandi vini del territorio, svela la sua intera offerta enogastronomica, turistica e culturale in un’iniziativa promozionale di grande effetto.

Speciale Fiera del Tartufo 2017

In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Cortile della Maddalena ospiterà le Wine Tasting Experience®: sul sito www.winetastingexperience.it è possibile effettuare una prenotazione e acquistare i biglietti.


La Wine Tasting Experience® è la degustazione più originale a cui possiate partecipare nelle Langhe: potrete degustare Barolo, Barbaresco e molte altre eccellenze dello straordinario patrimonio vitivinicolo di Langhe e Roero.

Sede: Cortile della Maddalena Via Vittorio Emanuele, 19 12051 Alba (CN)

Calendario:

  • Sabato 7 ottobre – ore 17.30The crus of Barolo (ENG), Degustazione di tre differenti cru di Barolo.
  • Domenica 8 ottobre – ore 15.30I cru del Barolo, Degustazione di tre differenti cru di Barolo.
  • Sabato 14 ottobre – ore 17.30The taste of the hills (ENG), Degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero: Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo.
  • Domenica 15 ottobre – ore 15.30Il gusto del territorio, Degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero: Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo.
  • Sabato 21 ottobre – ore 17.30The many faces of Nebbiolo (ENG), Alla scoperta dei diversi volti del Nebbiolo. Degustazione di 3 vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo: Roero, Barolo e Barbaresco.
  • Domenica 22 ottobre – ore 15.30I volti del Nebbiolo, Alla scoperta dei diversi volti del Nebbiolo. Degustazione di 3 vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo: Roero, Barolo e Barbaresco.
  • Sabato 28 ottobre – ore 17.30The crus of Barolo (ENG), Degustazione di tre differenti cru di Barolo.
  • Domenica 29 ottobre – ore 15.30I cru del Barolo, Degustazione di tre differenti cru di Barolo.
  • Lunedì 30 ottobre – ore 17.30The taste of the hills (ENG), Degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero: Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo.
  • Martedì 31 ottobre – ore 17.30The many faces of Nebbiolo (ENG), Alla scoperta dei diversi volti del Nebbiolo. Degustazione di 3 vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo: Roero, Barolo e Barbaresco.
  • Mercoledì 1 novembre – ore 15.30I cru del Barolo, Degustazione di tre differenti cru di Barolo.
  • Sabato 4 novembre – ore 17.30: The taste of the hills (ENG), Degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero: Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo.
  • Domenica 5 novembre – ore 15.30: Il gusto del territorio, Degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero: Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo.
  • Sabato 11 novembre – ore 17.30: The many faces of Nebbiolo (ENG), Alla scoperta dei diversi volti del Nebbiolo. Degustazione di 3 vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo: Roero, Barolo e Barbaresco.
  • Domenica 12 novembre – ore 15.30: I volti del Nebbiolo, Alla scoperta dei diversi volti del Nebbiolo. Degustazione di 3 vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo: Roero, Barolo e Barbaresco.
  • Sabato 18 novembre – ore 17.30The crus of Barolo (ENG), Degustazione di tre differenti cru di Barolo.
  • Domenica 19 novembre – ore 15.30I cru del Barolo, Degustazione di tre differenti cru di Barolo.
  • Sabato 25 novembre – ore 17.30: The taste of the hills (ENG), Degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero: Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo.
  • Domenica 26 novembre – ore 15.30Il gusto del territorio, Degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero: Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo.
Attività collaterali

In concomitanza con le date delle Wine Tasting Experience®, le due location che ospiteranno gli appuntamenti, proporranno alcune attività collaterali. Per incentivare i genitori a partecipare alla degustazione, il WiMu mette a disposizione una serie di animazioni rivolte ai bambini.


Info e prenotazioni

Per andare incontro alle esigenze dei winelovers, oltre alle date prestabilite, durante tutto l’anno è sempre possibile organizzare una Wine Tasting Experience® completamente personalizzabile: per saperne di più…