Come arrivare

Oggi il metodo migliore per raggiungere rapidamente Alba e il cuore delle Langhe è sicuramente l’automobile. È anche il mezzo che offre maggiore libertà per muoversi da Alba verso i paesi che si possono visitare sulle colline di bassa e alta Langa.

Per quel che riguarda i collegamenti ferroviari, Alba purtroppo, nonostante oggi sia un importante polo culturale, turistico e industriale, si trova su una linea secondaria che comunica con Asti e Bra, i due centri e scali ferroviari più importanti del territorio. La linea Asti – Castagnole delle Lanze – Alba è inoltre chiusa nel tratto di Neive e il percorso è in parte in pullman. Per essere sempre aggiornati su queste tratte è consigliato controllare il sito web delle ferrovie: www.trenitalia.com

Per chi decide di venire usando la propria automobile, indichiamo di seguito i percorsi migliori per raggiungere rapidamente Alba da Torino, Genova e Milano.

Carta turistica-stradale Strada del Barolo

Da Torino ci sono due possibilità: 

la prima prevede di prendere l’autostrada A21/E70 (Torino Piacenza) in direzione Piacenza/Genova. Dopo 45 chilometri si arriva all’uscita di ASTI EST, si esce dall’A21, si passa il casello e si prende la nuova bretella autostradale A33, direzione Cuneo/Alba. Percorsi i 29 chilometri che separano Asti da Alba si è in prossimità del centro di Alba e delle Langhe.
Proseguire sulla tangenziale di Alba (che è la prosecuzione della bretella autostradale) e uscire sulla SS231 verso Torino/Canale/Cuneo/Bra/Alba Centro e in pochi minuti si è arrivati nel centro di Alba. Parcheggiare non è un problema: ad Alba, attorno al centro storico ci sono molti e grandi parcheggi, liberi o a pagamento.
La seconda: da Torino prendere l’A6 in direzione SAVONA, dopo circa 40 chilometri si arriva al casello di MARENE, per entrare in A33, verso CHERASCO/ASTI. Uscite a CHERASCO e dopo il casello prendere la strada provinciale 58 e seguire la direzione BRA/ASTI/ALBA. Prendere la SP7, direzione Pollenzo, poi la SS 231 e in circa 30 minuti si arriva alle porte di Alba.

Da Genova:

la migliore strada per raggiungere Alba è prendere l’A10/E80 verso Alessandria/Ventimiglia/Torino/Aeroporto. In prossimità di Genova/Arenzano prendere bivio per A26, in direzione Milano. Dopo circa 65 chilometri si arriva in prossimità di Alessandria, seguire la direzione Alessandria Ovest, A21, Torino/Piacenza. Continuare su: A21/E70/E74 in direzione di Torino. Su A21 uscite ad ASTI EST. Proseguire sulla tangenziale di Alba (che è la prosecuzione della bretella autostradale) e uscire sulla SS231 verso Torino/Canale/Cuneo/Bra/Alba Centro e in pochi minuti si è arrivati nel centro di Alba.

Da Milano:

la via più veloce per raggiungere Alba è prendere l’autostrada A7 in direzione A50 – Tangenziale Ovest, E62 – A7 – Genova – Autostrade, Aeroporti. In prossimità di Tortona prendere deviazione su A21, direzione Tortona, Torino, Piacenza, Brescia, Gravellona Toce, e sempre nell’uscita prendere diramazione per A21 Torino A26 Gravellona Toce. Su A21 uscite ad ASTI EST. Proseguire sulla tangenziale di Alba (che è la prosecuzione della bretella autostradale) e uscire sulla SS231 verso Torino/Canale/Cuneo/Bra/Alba Centro e in pochi minuti si è arrivati nel centro di Alba.

Scarica la mappa della Strada del Barolo e grandi vini di Langa