Schiavenza

Via mazzini 4, Serralunga d'Alba CN

È qui a Serralunga d’Alba, da sempre considerato uno dei pilastri della denominazione del Barolo, che nel 1956 nasce l’azienda Schiavenza. In passato la cascina con le terre circostanti erano di proprietà dell’Opera Pia Barolo e il lavoro veniva svolto da mezzadri detti “schiavenza”: da qui il curioso nome dell’azienda.

L’attività, avviata dai fratelli Vittorio e Ugo Alessandria, è ora seguita dal genero Luciano Pira, agronomo e cantiniere, coadiuvato dalla moglie Maura e dal cognato Walter. Attualmente l’azienda può contare su circa 8 ettari di vigneti sul territorio di Serralunga d’Alba e circa 3 ettari a Perno, frazione del comune di Monforte d’Alba. Da questi terreni vengono prodotti, ormai da oltre mezzo secolo, vini rossi di grande qualità, struttura e fortemente legati al territorio dal quale provengono.

Dal Dolcetto d’Alba, vino che da sempre fa parte della storia di Langa e della nostra, passando per una Barbera d’Alba di grande struttura, al Langhe Nebbiolo, sempre vinificato in purezza, e ai differenti Barolo, ognuno dei quali rispecchia le caratteristiche del terroir di provenienza, ma sempre vinificati secondo tradizione, con fermentazioni in vasche di cemento e lunghe soste in grandi botti di Rovere di Slavonia.

Alla fine degli anni ’90 nasce infine la nostra trattoria, proprio adiacente all’azienda, dove è sempre possibile gustare i nostri vini, accompagnati dai migliori piatti che fanno parte della tradizionale cucina langarola.



Cantina visitabile
Dove mangiare

I nostri prodotti vini rossi classici (Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo, Barolo)
Vendita al pubblico
40 coperti

+39 0173 613115
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="schiavenza@schiavenza.com"]

www.schiavenza.com/
Lingue parlate inglese, francese
Carte di credito tutte
Giorni di apertura da lunedì al sabato (preferibilmente su appuntamento)
Ristorante interno
Accesso facilitato per disabili
Animali ammessi
Attività aperta per vendita e degustazione
Visite guidate
Prenotazione inviare e-mail a: schiavenza@schiavenza.com
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
Numeri di produzione 45.000 bottiglie annue