Poderi Colla

San Rocco Seno d’Elvio 82, Alba CN

Le parole chiave della filosofia produttiva della famiglia Colla sono da sempre naturalità e originalità, integrità e purezza. Vini seri ed essenziali, classici, figli in modo diretto, evidente ed inequivocabile delle uve con cui sono prodotti, senza manipolazioni e interventi invasivi, e che evidenziano il carattere più autentico della loro origine. Sono tutti prodotti con uve di proprietà per garantire la qualità ad ogni passaggio: dall’impianto e conduzione sostenibile del vigneto, alla vinificazione, all’affinamento, fino all’imbottigliamento.

Vigneti

Le aziende Agricole che fanno parte di Poderi Colla sono quattro, per un totale di 28 ettari vitati. Le proprietà sono tutte in ottime posizioni, conosciute per l’alta qualità delle uve che producono e forniscono una panoramica pressoché completa della produzione enologica delle Langhe.

Cascine Drago

Venticinque ettari totali di cui circa 12 di vigneto, in pratica l’intera collina del Bricco del Drago: qui hanno sede gli uffici ed il Museo intitolato al precedente proprietario, Luciano De Giacomi, la cui famiglia ha condotto per oltre tre secoli la proprietà mantenendone nel tempo la biodiversità colturale iniziale. Scrupoloso ed attento studioso e divulgatore di usi e costumi tradizionali, Luciano De Giacomi creò un vero e proprio “museo delle contadinerie” dove si possono ammirare attrezzi agricoli e di cantina, bottiglie storiche del’800 di Barolo e di Barbaresco e documenti ormai introvabili. Sono esposte anche le macchine ottocentesche del nonno Pietro Colla per la produzione di spumante metodo champenois.

Tenuta Roncaglia

Tredici ettari totali, di cui circa 8 vitati, posti all’interno di una delle zone più belle e panoramiche della DOCG Barbaresco. Di origine romana, il nome Roncaglie deriva dal latino e significa “strada in salita”. La località Roncaglie, che prende il nome dalla Tenuta, si trova nella parte meridionale del comune di Barbaresco, rivolta verso Alba, ed è conosciuta per l’eccellenza delle uve qui prodotte. Roncaglie è uno dei cru storici (o Menzioni Geografiche Aggiuntive), come già nel 1880 testimoniava una citazione di Lorenzo Fantini nella sua Monografia sulla Viticultura ed Enologia della Provincia di Cuneo. Ai giorni nostri Alessandro Masnaghetti nella sua “Carta dei cru di Barbaresco” riporta: “…la posizione di Roncaglie, insieme a Roncagliette, è una delle migliori tra quelle che si possono individuare sul fianco di collina che parte da Roccalini e sale verso Treiso”.

Dardi Le Rose

Il Barolo DOCG che viene prodotto nel comune di Monforte d’Alba è noto per l’elegante struttura e per la longevità. Dardi le Rose ha una superficie di 8 ettari totali, di cui 6 vitati interamente a nebbiolo. La cascina di proprietà prende il nome dalla località Dardi di Bussia, Menzione Geografica considerata uno dei grandi cru del Barolo e ufficialmente regolamentata a partire dall’annata 2010. L’Atlante delle Grandi Vigne di Langa, edito da Slow Food, la cita come una delle zone più pregiate della denominazione per la complessità e l’austera eleganza dei vini Barolo che di qui si ottengono.

Bricco Bompé

La Cascina Bompè è sulla sommità della collina di Madonna di Como, nel comune di Alba, di fronte al Bricco del Drago. Il nome della collina, già insediamento preromano, si suppone derivi da Komos, il dio celtico del vino, del convivio e dell’allegria. All’ingresso della proprietà si trova un pilone votivo dedicato ai Santi Francesco ed Isidoro:
di probabile origine celtica, il pilone votivo avrebbe mutato la propria natura nei secoli raffigurando, per successive stratificazioni, prima gli dei romani e poi i santi della religione cristiana. La Cascina Bompè è l’ultimo acquisto della
famiglia Colla: è dotata di splendidi vigneti in posizione panoramica sovrastanti la cantina interrata, moderna, spaziosa e capiente per vinificare, invecchiare ed imbottigliare nelle migliori condizioni tutte le uve delle proprietà.

 



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barolo, Barbaresco, Nebbiolo d'Alba, Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba, Pinot Nero, Riesling, alta Langa, Vermouth
6 vini + visita vigneti: 25 euro
Vendita al pubblico

+39 0173 290148
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@podericolla.it"]

https://www.podericolla.it/it/
Lingue parlate Inglese, francese, tedesco
Carte di credito Visa, Mastercard
Giorni di apertura Da lunedì a venerdì (sabato su richiesta)
Animali ammessi
Visite guidate
Prenotazione
Traduzioni lingue
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
Numeri di produzione 145.000 bottiglie all'anno