Bosco Pierangelo

Borgata Boiolo, 1, La Morra CN

L’azienda agricola Bosco Pierangelo si trova nella borgata Boiolo, nel comune di La Morra, cuore pulsante delle Langhe. La famiglia Bosco è proprietaria da 3 generazioni di 10 ettari a corpo unico disposti intorno alla cascina di famiglia, sita al centro della borgata. Boiolo è l’MGA (Menzione Geografica Aggiuntiva) dove si trovano i vigneti destinati alla produzione di Barolo, a un’altitudine che varia dai 350 ai 400 mt. I terreni sono caratterizzati da una presenza abbondante di argilla e calcare, con venature marnose.

Le uve dalla famiglia Bosco sono sempre state vinificate e vendute come vino sfuso ad altre cantine fino al 2014, quando Pierangelo inizia a selezionare una piccola parte delle uve migliori e imbottigliare il vino prodotto da queste vigne con l’etichetta Bosco Pierangelo; escono così le prime bottiglie di Barolo Boiolo della famiglia, prodotte in piccolissime quantità (1500 bt). Dal 2017 entrano in azienda i figli di Pierangelo ed Elisa, che decidono di dedicarsi alla vinificazione e alla parte commerciale portando così a un incremento della produzione.

Al momento la produzione è composta da 4 etichette con uno stile definito: uva selezionata, maneggiata con cura e vinificata in vasche di acciaio con fermentazioni spontanee. Tutte le parcelle vengono vinificate separatamente e assemblate solo in un secondo momento per poter creare il giusto equilibrio. Vini corretti, con una beva piacevole, elegante e con la propria personalità. Botti grandi per il Barolo e tonneaux per la Barbera d’Alba, dosati nel migliore dei modi per accompagnare e non sovrastare le caratteristiche del vitigno e soprattutto della qualità dell’uva portata in cantina. Un punto a cui si tiene particolarmente perché tutti i lavori della vigna, dalle potature alla vendemmia, vengono svolti da Elisa e Pierangelo per assicurarsi che tutto venga fatto con precisione.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barolo DOCG Boiolo, Langhe DOC Nebbiolo, Barbera d’Alba DOC, Nebbiolo d’Alba DOC
Vendita al pubblico

cantina
+39 0173 509531
+39 338 5936601
Contattaci

Contattaci


https://www.boscopierangelo.it
Lingue parlate inglese, francese
Carte di credito Mastercard, Visa
Giorni di apertura tutti i giorni
Chiusura annuale festività natalizie
Accesso facilitato per disabili
Animali ammessi
Attività aperta per visite guidate e vendita diretta
Visite guidate
Prenotazione consigliata
Traduzioni lingue inglese, francese
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
Numeri di produzione 9.000 bottiglie all'anno