Boroli

Via Brunella, 4, Castiglione Falletto CN

I vigneti di Nebbiolo da Barolo, di proprietà dell’azienda, sono situati in due comuni classici: Castiglione Falletto (Cascina La Brunella) e Barolo (Borgata Cerequio).

Una famiglia piemontese di imprenditori dal 1831. Prima nel tessile, poi nell’editoria, ora anche nella viticoltura. Negli anni novanta Silvano ed Elena Boroli sentono la necessità di intraprendere un nuovo progetto, qualcosa che li riavvicini alla natura, fuori dai ritmi forsennati della vita di oggi. Per un piemontese la scelta era quasi obbligata: il vino in Langa. Una passione che si trasforma in lavoro. Cosa di meglio? Un lavoro difficile, impegnativo, i cui risultati non si ottengono mai per caso, ma proprio per questo di grande soddisfazione. Nel 2000 entra in azienda Achille, il terzo di quattro figli.

Tutti i processi di produzione e affinamento del Barolo sono concentrati nelle cantine di vinificazione e invecchiamento a Cascina La Brunella, nel Comune di Castiglione Falletto, cuore del Barolo, in una posizione collinare molto panoramica, a un’altezza di 318 metri s.l.m. Nella zona si trovano i più famosi cru storici del Barolo ed i circa 8 ettari di terreno che circondano la cascina sono coltivati a Nebbiolo e Chardonnay.
A integrazione della storica Cascina La Brunella, nel 2006 è stata inaugurata una nuova cantina con caratteristiche molto particolari, che hanno perfettamente abbinato la tradizione con moderne tecnologie costruttive, nel rispetto assoluto della natura e del paesaggio.

La nuova cantina, progettata da Guido Boroli (architetto, il secondo dei 4 fratelli), di oltre 1.000 mq., è caratterizzata da tre aree ben distinte: il piano interrato, il piano terra e la sala degustazione.
Il piano interrato è dedicato alla maturazione e all’affinamento dei vini, mentre il piano terra viene utilizzato per la lavorazione del prodotto.
La sala degustazione è caratterizzata da ampie vetrate da cui gli ospiti, proiettati nel cuore della valle del Barolo tra i borghi di La Morra, Barolo, Castiglione Falletto, possono godere di un panorama unico al mondo…

Alla struttura è collegato anche un ristorante stellato di proprietà con camere: 

Locanda del Pilone 
Strada della Cicchetta, 34
Loc. Madonna di Como
12051 Alba (CN)
Tel +39 0173 366616 
e-mail: info@locandadelpilone.com



Cantina visitabile
Dove mangiare
Dove dormire

I nostri prodotti Barolo Docg, Barolo Docg Villero, Barolo Docg Brunella, Barolo Docg Cerequio, Langhe Doc Nebbiolo, Langhe Doc Chardonnay
diverse tipologie di degustazione come da sito
Vendita al pubblico
40 coperti

Cantina
+39 0173 62927
Contattaci

Contattaci


www.boroli.it/
Lingue parlate inglese - francese
Carte di credito Visa- Mastercard- American Express – Satispay
Giorni di apertura tutti i giorni su prenotazione
Chiusura annuale /
Ristorante interno
Accesso facilitato per disabili
8 camere
Animali ammessi
Attività aperta per visite e vendita
Visite guidate
Prenotazione visit@boroli.it, www.boroli.com (sezione visite)
Traduzioni lingue Sì: inglese - francese
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
Numeri di produzione 45.000 bottiglie l'anno