Progetto “Conosciamo il nostro Piemonte”

I Vini del Piemonte con la Strada del Riso Vercellese di Qualità e in partnership con Strada del Barolo e Federazione Regionale Strade del vino e dei sapori del Piemonte promuovono il progetto “Conosciamo il nostro Piemonte”.

 

Un’iniziativa finalizzata a consolidare la consapevolezza del patrimonio agroalimentare, artistico e culturale del Piemonte, in maniera semplice e ricreativa, e attivare nuove forme di coinvolgimento tra gli operatori di settore a livello regionale sperimentando nuove opportunità di collaborazione tra le aziende.

Il brand è quello del Piemonte che, oltre alle mete turistiche d’eccellenza, comprende altri territori e prodotti da scoprire e valorizzare.

La prima di queste iniziative è in programma lunedì 7 settembre alla scoperta delle Langhe, con tre tappe: Diano D’Alba, Montelupo Albese e Barolo. Approfondiremo la conoscenza del Dolcetto di Diano d’Alba e ne apprezzeremo l’abbinamento con i piatti della tradizione piemontese, infine percorreremo le viette di Barolo per arrivare al Castello e al WiMu, innovativo ed esperienziale museo del vino.

PROGRAMMA

  • Ritrovo ore 10.00 in piazza Trento Trieste, Diano d’Alba (CN) >> Il territorio e la Strada del Barolo: introduzione del presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa Lorenzo Olivero
  • Ore 10.30 >> Cantina Comunale di Diano d’Alba: degustazione guidata di Dolcetto con Massimo Bodda, Direttore della Cantina
  • Ore 12.30 >> Pranzo al ristorante Cà del Lupo, Montelupo Albese (CN): i piatti della tradizione albese e il Dolcetto di Diano d’Alba
  • Ore 15.00 >> Visita al WiMU Museo del Vino a Barolo (CN), ubicato nelle sale del castello duecentesco della famiglia Falletti, ora di proprietà del comune di Barolo
  • Ore 17.00 >> Conclusione della giornata.

Gli spostamenti da una tappa all’altra saranno gestite in autonomia dai partecipanti, nel rispetto degli orari di arrivo e partenza previsti dal programma.

La giornata è dedicata in particolare ai titolari di ristoranti, wine bar, enoteche (o personale dagli stessi delegato) che svolgono la propria attività all’interno del territorio della Regione Piemonte e ad eventuali tour operator interessati ad attivare percorsi turistici che coinvolgano più territori del Piemonte.
Per partecipare iscriviti entro il 2 settembre, compilando il presente form: https://forms.gle/PPoMmpkvGv273QHh6

Contributo di partecipazione 35 € a persona. Comprende degustazione, pranzo e visita guidata al Wimu.  

 

Per i soli associati delle Strade del Vino e del Riso del Piemonte, la partecipazione è gratuita.

 

Per ulteriori informazioni:
stradepiemonte@gmail.com
Tel.  324 5409613