La Strada del Barolo ha presentato il programma attività per 2017

Con l’obiettivo di favorire l’incremento dei flussi turistici nelle cantine e nelle strutture associate, l’associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa ha presentato le attività in programma per il 2017.

Il rafforzamento del prodotto enoturistico nelle Langhe rimane la linea guida fondamentale per le attività della Strada del Barolo anche nel 2017: «in questi anni la nostra associazione si è guadagnata una meritata credibilità – spiega il presidente Lorenzo Olivero – e io penso che per confermare e consolidare questa reputazione adesso sia necessario non tanto aumentare la quantità delle iniziative proposte, ma puntare tutto sulla qualità, che è l’elemento che più di ogni altro caratterizza questo territorio. Il nostro target di riferimento è cambiato molto negli ultimi anni: ad esempio si è ridotta l’età media di coloro che si interessano al vino ed è cresciuto il livello generale di competenza nei consumatori, fondamentale per il futuro sarà dunque la nostra capacità nel cogliere questi mutamenti, anticipando le nuove tendenze. Questo discorso deve valere per la Strada del Barolo nel suo insieme, ma anche per i singoli associati: dobbiamo smetterla di pensare che il tempo impiegato con i visitatori sia sprecato se non è finalizzato alla vendita, perché soltanto un atteggiamento di massima apertura da parte nostra può garantire al nostro territorio nel suo complesso un ritorno di immagine nel lungo periodo».

Programma attività 2017

Anche per il 2017 la Strada del Barolo ha in programma una serie di iniziative volte a richiamare turisti e wine-lovers per condurli alla scoperta delle splendide colline dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Oltre alle numerose conferme, sono previste interessanti novità, fra cui alcuni miglioramenti al format dell’evento “Io, Barolo” e il rafforzamento della collaborazione con l’Enoteca Regionale del Barolo.

Eventi e animazione sul territorio

Lunedì 1 maggio 2017Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo®. Ritorna il tradizionale appuntamento organizzato in collaborazione con Turismo in Langa, la città di Alba e i comuni coinvolti: lungo il territorio collinare delle Langhe si snodano gli itinerari che i diversi equipaggi (circa 700 partecipanti all’ultima edizione) dovranno seguire in auto e in moto per “scovare” gli indizi che li guideranno fino al “tesoro finale”. Come di consueto i percorsi prenderanno il via dagli stand di “Vinum” nel centro di Alba e toccheranno diverse strutture associate alla Strada del Barolo, per concludersi nel cuore dell’area di produzione del Barolo.

Sabato 27 maggio 2017Io, Barolo. Altra graditissima conferma per gli amanti del “Re dei Vini” sparsi in giro per l’Italia e per il mondo: i produttori della Strada del Barolo presentano al grande pubblico l’annata 2013 del Barolo nella splendida cornice del Castello di Roddi, con una degustazione illimitata delle etichette di oltre 30 produttori. In Piazza Umberto I saranno serviti gli altri grandi vini di Langa, da accompagnare con piatti del territorio e non solo… e durante tutta la serata sarà possibile visitare le sale del Castello di Roddi con le guide dell’associazione Turismo in Langa. Confermata anche per quest’anno la prevendita online dei biglietti sul sito www.stradadelbarolo.it.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017Rendez-vous sulla Strada del Barolo. Un intero week-end dedicato ai wine-lovers e a tutti gli amanti delle Langhe, che avranno la possibilità di visitare le cantine, incontrando di persona i produttori e degustando i loro vini. I ristoranti della Strada del Barolo proporranno dei menu ad hoc con i piatti tipici della tradizione langarola, musei e castelli saranno aperti per visite guidate e, soltanto per questi due giorni, presso le strutture ricettive sarà possibile usufruire di pacchetti e sconti speciali! Grande novità per l’edizione 2017 sarà una speciale Wine Tasting Experience® in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Barolo.

Wine Tasting Experience®

Divenute negli anni un evento irrinunciabile per centinaia di wine-lovers in visita nelle Langhe, le Wine Tasting Experience®, originale formula di degustazione ideata dalla Strada del Barolo, proseguono nel 2017 con il consueto calendario di appuntamenti autunnali previsti in concomitanza della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Confermate con tutta probabilità anche le Food & Wine Experience alla Cantina Comunale di Castiglione Falletto.

Sull’esempio delle Ecole Du Vin francesi, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, soprattutto per la possibilità di confrontare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento. Valore aggiunto per i wine-lovers, la presenza di esperti del territorio in grado di illustrare i segreti del vino e pronti a soddisfare ogni curiosità: i “docenti” sono infatti produttori, enologi o sommelier d’esperienza.

Comunicare il vino on-line e attraverso educational tour con giornalisti stranieri

Il sito Internet www.stradadelbarolo.it è una vetrina di eccellenza per il territorio e per tutti i soci, che hanno a disposizione una pagina con geolocalizzazione su una mappa interattiva, fotogallery, scheda servizi e una descrizione dettagliata dell’attività. Il sito dispone anche di sezioni di approfondimento sul territorio, sui vini e sui prodotti gastronomici tipici, nonché di itinerari e pacchetti turistici che presto sarà possibile prenotare e acquistare on-line. La versione mobile, implementata nel 2016, ha reso tutti questi contenuti facilmente fruibili anche tramite smartphone e tablet, migliorando notevolmente l’accessibilità del sito.

Parallelamente al sito, prosegue l’attività di promozione on-line tramite i “canali social” Facebook, Twitter e Instagram, con un aggiornamento quotidiano dei profili e attraverso campagne pubblicitarie che sono in grado di attrarre un pubblico molto vasto di utenti effettivamente interessati al vino e alle Langhe.

Con l’intento di dare visibilità anche all’estero alle aziende associate, la Strada del Barolo intende riproporre l’attività di educational tour rivolta a giornalisti stranieri, avviata già da alcuni anni in collaborazione con il consorzio di promozione I Vini del Piemonte: gli inviti verranno rivolti a professionisti della stampa di settore provenienti dai principali paesi target, con l’obiettivo di organizzare almeno 10-15 viaggi stampa, che includano degustazioni in cantina, cene e pernottamenti presso le strutture associate alla Strada del Barolo, tour panoramici, visite presso castelli e musei ecc.

Progetto “Ambasciate del Piemonte”

Si tratta di un ambizioso progetto che punta a promuovere il Piemonte vitivinicolo all’estero, sfruttando le numerose collaborazioni che il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha siglato negli anni con ristoranti e altri partner nei diversi paesi in cui ha organizzato eventi: tali partner, che verranno investiti ufficialmente del titolo di “Ambasciate del Piemonte”, avranno il compito di promuovere la Strada del Barolo, tenendo in carta i vini dei soci, organizzando wine dinner e altre iniziative promozionali con il coinvolgimento dei produttori associati, promuovendo le iniziative organizzate in Piemonte e all’estero e rivendendo pacchetti turistici della Strada del Barolo ai loro clienti.

Attività di Destination Management e rafforzamento delle partnership

Al fine di attrarre nelle strutture associate un numero sempre maggiore di turisti qualificati da tutto il mondo, la Strada del Barolo si servirà anche nel 2017 della newsletter mensile inviata a un database di 10.000 wine-lovers e giornalisti in tutto il mondo e dell’attività di ufficio stampa e promozione turistica svolta nel corso degli eventi internazionali organizzati dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in diversi paesi europei ed extraeuropei. Saranno inoltre confermate e consolidate tutte le collaborazioni avviate nel corso degli anni con enti e istituzioni legate al mondo del vino, del turismo e dell’enogastronomia, con realtà legate alle produzioni gastronomiche di eccellenza e con altre aree vinicole e strade del vino italiane ed europee.