Le Osterie d’Italia ospiti delle Langhe

Mercoledì 27 giugno ore 20.00, Ristorante La Crota, Roddi d’Alba.

1338064127_osteriebanner

Durante il mese di eventi dedicati alla nuova annata di Barolo 2008, “Io Barolo”, organizzati e promossi dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Barolo, si inseriscono due appuntamenti culinari imperdibili.


Grazie alla collaborazione con Slow Food, due prestigiose osterie facenti parte dell’Alleanza tra cuochi e Presidi Slow Food saranno ospitate in altrettanti prestigiosi ristoranti della Langa del Barolo, per il secondo anno consecutivo.
L’Alleanza di Slow Food è una grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presidi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i prodotti del loro territori e facendolo così conoscere alle altre regioni italiane.
I cuochi dell’Alleanza sposano la filosofia di Slow Food: scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli. Uniscono il piacere di realizzare grandi piatti alla responsabilità verso chi produce le materie prime per ottenere un cibo buono, genuino, naturale e pulito; non solo… anche giusto, rispettoso verso chi l’ha prodotto, coltivato e allevato.

Ecco che allora Mercoledì 13 giugno l’Osteria Mangiando Mangiando di Greve in Chianti (Firenze) sarà ospitata dallo chef di Rosso Barolo a Barolo.

Mercoledì 27 giugno, invece, sarà la volta del Restaurant Café Castel Ringberg di Kaltern ospite presso il Ristorante La Crota di Roddi.

Il risultato di questa iniziativa saranno due menu d’eccellenza, ciascuno realizzato a quattro mani, dove si vedrà la cucina piemontese sposarsi con quella della regione italiana ospite e dove i piatti verranno proposti in abbinamento ai più pregiati vini piemontesi: vino immancabile sulle tavole sarà naturalmente il Barolo 2008.

1338819843_osterie-d_italia-2012

Mercoledì 27 giugno, ore 20.00

Ristorante La Crota
Via Fontana, 7, 12060, Roddi d’Alba (Cn)
ww.ristorantelacrotalanghe.it – 0173 615187 
Ospite: Restaurant Café Castel Ringberg
Kaltern (Bolzano) www.castel-ringberg.com 

Menù:

Antipasti:
Canederli al formaggio “Ahrntaler Graukase”
Battuta al coltello di fassone di razza piemontese alla vecchia moda, con olio extravergine, acciuga pestata, rosso d’uovo, limone e profumo di aglio
Primo:
Cannelloni fritti con formaggio “Ahrntaler Graukase”, ragù d’agnello “Villnosser Brillenschaf” e pomodori semisecchi
Secondo:
Spezzatino di coniglio alla langarola con peperoni Corno di Bue di Carmagnola
Dolce:
Variazione di pane “Vinschger Urpaarl”, mela Weirouge e il caffè di Anteriva

I piatti saranno accompagnati dal Barolo e da altri Grandi Vini di Langa
Costo: 45 euro (vini inclusi)

1338981187_lacrota

Info e prenotazioni consigliate

Prenotazioni direttamente ai ristoranti.