Alla scoperta del castello di Serralunga nelle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 la visita speciale del maniero: “Da icona del rapporto tra uomo e natura nelle Langhe a simbolo di eredità culturale”.

 castello-serralunga-2016

Le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa per la prima volta nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo in ambito culturale tra le nazioni del Vecchio continente, sbarcano anche in Langa.

Il castello di Serralunga d’Alba, affidato al Polo Museale del Piemonte e gestito dalla Barolo & Castles Foundation, aderisce all’iniziativa e propone, sabato 24 e domenica 25 settembre, una visita guidata speciale.

Riprendendo il tema delle Giornate, il concetto di eredità culturale, la visita comprenderà non solo il tour del castello medievale in tutti i suoi spazi, ma un racconto dettagliato della storia del maniero che, da secoli, plasma il paesaggio delle colline lavorate a vigneto di Langa, riconosciute Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Una guida accompagnerà il pubblico all’interno del verticalissimo castello descrivendo il suo ruolo “Da icona del rapporto tra uomo e natura nelle Langhe a simbolo di eredità culturale”. Ed evidenziando le peculiarità architettoniche di un edificio molto antico e particolare, in un certo senso unico nel suo genere, ma anche il suo storico rapporto con il territorio circostante, nell’organizzazione produttiva e nel controllo delle attività agricole in cui ha sempre svolto un ruolo primario.

Inoltre, l’acquisizione da parte dello Stato ha reso il castello patrimonio comune, ne ha consentito il restauro e l’ha reso fruibile dalla collettività: un’eredità culturale che arriva dal passato e si rinnova, così, quale eredità per le generazioni future.

A proposito di futuro e nuove generazioni, un modo di vivere e condividere oggi un’esperienza è  quello di utilizzare i Social e coinvolgere centinaia, migliaia di amici, virtuali e no. Ecco che, durante le Giornate del Patrimonio, i visitatori che vorranno potranno scattare foto e pubblicarle su Instagram raccontando ognuno il proprio castello. Gli hashtag saranno #myserralunga2016 e #barolocastles, oltre a quello istituzionale #GEP2016.

INFO E COSTI

La durata della visita è di circa un’ora. Il costo dell’accompagnamento guidato alla visita è eccezionalmente, in occasione delle Giornate del Patrimonio, di 4 euro, ridotto tra i 18 e 25 anni 2 euro. Gratuito fino a 18 anni e possessori della carta musei.

www.castellodiserralunga.it
Tel. 0173 613358

Barolo & Castles Foundation
Tel. 0173 386697
www.barolofoundation.it