Io, Barolo: I Barolo DOCG 2008

Presentazione Ufficiale del Barolo D.O.C.G. 2008 – domenica 3 giugno alle ore 11.30 – presso il cortile del Castello Comunale Falletti.

1337784933_annatabanner

Domenica 3 giugno

Presentazione ufficiale dell’annata del Barolo 2008

Enoteca Regionale del Barolo  –  Castello Comunale Falletti di Barolo

Per il grande pubblico, domenica 10 e 17 giugno dalle 10 alle 18 l’Enoteca presenterà in degustazione a pagamento 50 etichette di Barolo 2008. 

 

IL RE DEI VINI INCONTRA IL WINE WRITER

Ian D’Agata testimonial della nuova annata del Barolo
L’artista giapponese Kyoji Nagatani firma l’etichetta istituzionale

1338469404_annata_wimu

Finalmente ci siamo… mancano ormai davvero pochi giorni e finalmente i produttori aderenti all’Enoteca Regionale del Barolo presenteranno ufficialmente tutti insieme il frutto della loro fatica: un impegno che nel 2008 li ha visti particolarmente concentrati a fronteggiare le avversità climatiche, disposti forse ad accettare un compromesso sulla diminuzione della produzione, ma determinati a difenderne la qualità e ad interpretare con saggia esperienza un’annata molto complessa che, però, proprio grazie a loro ha saputo raggiungere ottimi risultati.
E per celebrare un’annata così intensa e densa di significato, domenica 3 giugno alle ore 11,30 arriverà a Barolo espressamente da Londra Ian D’Agata, notissimo wine writer italiano che dal 2011 è Regional Chair per il Piemonte ed il Sud Italia della squadra della rivista britannica Decanter, universalmente riconosciuta come uno dei più autorevoli mensili di vino del mondo.
«Lo considero davvero un grande onore e poi mi fa piacere, visto che il Barolo è stato il primo grande vino della mia vita e se oggi faccio questo mestiere lo devo proprio a quanto era buona quella bottiglia che mi ha aperto un mondo nuovo davanti», ha commentato D’Agata al momento dell’invito da parte del Presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo Federico Scarzello.
E a partire da quella prima bottiglia, Ian D’Agata ha effettivamente fatto molta strada. Italiano, nato in Canada, vanta ormai infatti più di 25 anni di esperienza nel mondo del vino ed è molto conosciuto ed apprezzato anche all’estero, come uno dei wine writers e dei critici enologici italiani di maggior richiamo nazionale ed internazionale.

Premiato nel 2007 quale Miglior giovane giornalista italiano dal Comitato Grandi Cru d’Italia, che per altro nel marzo scorso lo ha riconfermato mi utore di numerose pubblicazioni ed articoli su testate pubblicate in tutto il mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, è relatore e conferenziere a livello internazionale su temi quali vitigni autoctoni e vino e salute e non da ultimo è anche docente presso università italiane ed americane. Dal 2004 al 2010 è stato Direttore dell’International Wine Academy of Roma e dal 2005 responsabile per l’Italia e Bordeaux dell’International Wine Cellar di Stephen Tanzer.

Recentemente, in particolare il 19 maggio scorso, ha guidato una degustazione di Barolo nell’ambito dei Decanter Great Summer Fine Wine Encounters, gli appuntamenti estivi organizzati dalla rivista inglese Decanter al Landmark Hotel di Londra, ponendo ancora una volta fra i suoi obiettivi quello di promuovere i vini italiani di qualità nel mondo.

L’etichetta che veste le bottiglie dell’annata 2008 selezionate dalla Commissione Tecnica di Degustazione per la Selezione Ufficiale è invece realizzata da Kyoji Nagatani, artista di fama mondiale che, laureatosi all’Università delle Arti di Tokyo e presso l’istituto Superiore di Ricerca dell’Università Statale Belle Arti della capitale giapponese, ha conseguito nel 1976 il diploma nella specializzazione di fusione in bronzo e nel 1984 ha vinto una borsa di studio del governo italiano che gli ha consentito di diplomarsi all’Accademia di Brera sotto la guida degli scultori Enrico Manfrini e Alik Cavaliere. Fra le sue opere più imponenti si ricordano il Monumento per Villa Fontana a Capriano (MI), il Monumento per il Teatro Comunale di Hachioji a Tokyo e il Museo Aperto di Usukushi-ga-hara di Nagano.

La cerimonia continuerà poi presso il Tempio dell’Enoturista, dove dalle 13.00 alle 18.00 prelibati e gustosi abbinamenti con l’eccellenza della produzione casearia piemontese, in partnership con il Consorzio Assopiemonte DOP &IGP, aiuteranno ad esaltare la versatilità del “figlio del Nebbiolo” declinato nelle oltre cento etichette di Barolo DOCG 2008 dei produttori aderenti alla degustazione, che proseguirà peraltro nei locali dell’Enoteca Regionale del Barolo da lunedì 4 a sabato 9 giugno, giovedì escluso, dalle 10 alle 18.

Anche quest’anno la Presentazione Ufficiale dell’annata 2008 farà da apertura all’iniziativa Io, Barolo che nel mese di giugno, in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e la Cantina Comunale di La Morra, prevede l’organizzazione di iniziative speciali sull’affascinante tema del Barolo alternate a degustazioni ed abbinamenti con i formaggi DOP selezionati dall’Assopiemonte DOP & IGP in base alla struttura del vino presentato.

Scarica il comunicato stampa con la scheda tecnica del Barolo 2008