Solstizio d’estate al castello di Serralunga

Per il giorno più lungo dell’anno, una speciale edizione di “Famiglie al castello” in versione serale.

Serralunga d'Alba di notte

Martedì 21 giugno torna l’appuntamento con il Solstizio d’estate al castello di Serralunga. Il maniero di Langa aprirà le sue porte verso l’ora del crepuscolo, per accogliere bambini (consigliato dai 6 ai 14 anni), insieme con mamme e papà, attraverso gli antichi e misteriosi saloni del castello.

Aspettando che cali la sera e godendo di un meraviglioso tramonto, la guida esperta risponderà a ogni domanda e curiosità sul maniero trecentesco. “Com’era la vita in un castello del medioevo? Chi era Pietrino Falletti, l’antico proprietario che abitava a Serralunga nel 1357? Dove e cosa mangiava? In quali stanze e mobili riponeva i suoi oggetti più preziosi? Dove dormiva e, se possibile, usava il bagno?”. Tanti gli aneddoti e le curiosità che l’accompagnatore racconterà al gruppo. Perfino a proposito di alcuni fossili di conchiglie nascosti in un camino del castello e delle impronte di animali rimaste visibili tra alcuni mattoni. 

I turni di visita saranno due, alle 20,30 e alle 21,30. Al termine del giro, per ogni famiglia ci sarà un piccolo omaggio da portare a casa per continuare a giocare con il castello.

La visita è speciale anche nel prezzo, ridotto rispetto a quello dell’abituale accompagnamento guidato: 4 euro per gli adulti e 1,5 per i bambini. Gratuito per i possessori dell’abbonamento Musei.

L’attività è proposta dalla Barolo & Castles Foundation di concerto con il Polo museale del Piemonte, cui fa capo il castello che è un bene statale.

Prenotazioni consigliate

 

Info e prenotazioni:
Castello di Serralunga d’Alba
www.castellodiserralunga.it
Tel. 0173.613358 – info@castellodiserralunga.it

Barolo & Castles Foundation
Tel. 0173.386697 – info@barolofoundation.it
www.barolofoundation.it