“Colline di Culture”: evento straordinario di apertura dei Beni Culturali nei 14 comuni della Langa del Barolo (CN)

Sabato 21 e Domenica 22 aprile 2012, una grande proposta tra le nostre colline

La Strada del Barolo collabora al progetto grazie al coinvolgimento dei suoi soci

colline di culture DEF

Si chiama “Colline di Culture”, l’evento in cui sarà possibile visitare nelle intere giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile, il patrimonio culturale dei quattordici comuni della Langa del Barolo. Un evento itinerante tra borghi medievali, castelli e autentiche bellezze naturali in cui per la prima volta il territorio dell’Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo mostra e anima i beni culturali, storici e architettonici solitamente non aperti al pubblico.

Un evento straordinario il cui ente promotore è l’Unione dei Comuni “Colline di Langa e del Barolo” in sinergia con oltre 30 realtà tra comuni, pro loco, associazioni culturali, fondazioni locali, musei e istituzioni culturali. L’idea infatti prende vita dalla volontà di realizzare un grande evento per esaltare il patrimonio culturale conservato nelle Langhe mirando a innovare i suoi contenuti e le chiavi di lettura.

I comuni coinvolti apriranno le porte di edifici storici, musei, chiese e cappelle campestri per ampliare le opportunità di fruizione del patrimonio locale a favore dalla popolazione residente e dei turisti e per affermarne l’alto valore culturale, troppo spesso considerato “di serie b” rispetto al più affermato patrimonio enogastronomico.

Un’occasione unica di visitare i caratteristici paesi delle Langhe: dal comune di Barolo ai borghi medievali di Monforte e Grinzane Cavour, tutti i principali beni culturali saranno visitabili con guide accompagnate ed animate. Inaugurazioni di percorsi di poesia e di arte, apertura delle enoteche, degustazioni e folklore nelle suggestive piazze dei comuni di La Morra, Montelupo, Roddi. Apertura straordinaria di cappelle campestri, chiese parrocchiali, santuari e antichi monasteri a Monchiero, Roddino e Verduno.

Premi letterari, rappresentazioni teatrali nei cortili, concerti e aperitivi musicali animeranno i paesi di Sinio, Novello e Rodello per l’intero fine settimana caratterizzato, inoltre, da mostre d’arte contemporanea in suggestive location e attività per i più piccoli…
Gli amanti del vino potranno riservarsi un posto presso le cantine comunali di Serralunga e Castiglione Falletto che, in collaborazione con GO WINE, presentano in anteprima i Grandi Terroir del Barolo 2008.

Inoltre a Serralunga un’interessante proposta serale per un aperitivo animato, dove potrete degustare dell’ottimo vino in compagnia di un’ insolito personaggio che vi accompagnerà nella visita di uno dei borghi più suggestivi delle Langhe. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.turismoinlanga.it.

Per gli appassionati di trekking, imperdibili occasioni alla scoperta dei dolci pendii celebri nel mondo per la produzione di pregiati vini. Passeggiate sulla Strada Romantica, tra i vigneti e sui sentieri di campagna alla ricerca delle antiche cappelle con affreschi romanici.

In occasione dell’evento i ristoranti, le osterie, gli Hotel e i B&B propongono offerte e menù speciali. La Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa in collaborazione con le numerose cantine presenti sul territorio organizza l’iniziativa di Cantine Aperte.

Scarica la web brochure con il programma completo

Per ulteriori informazioni: Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo