Ricette storiche coi tartufi

Domenica 24 aprile a Roddi, il Borgo dei Tartufi, una tappa dedicata all’uso culinario del prezioso fungo ipogeo nel museo a cielo aperto.

ricette storiche

Nell’ambito del progetto “Roddi, il borgo dei tartufi”, domenica 24 aprile 2016 sarà inaugurato l’allestimento “Ricette storiche coi tartufi”, nuova tappa del percorso museale a cielo aperto, realizzata selezionando nove ricette che abbracciano un arco cronologico di oltre 300 anni. I nuovi allestimenti artistici saranno installati in via Roma, la via più panoramica del paese, che si affaccia sullo spettacolare paesaggio delle colline della Langa del Barolo.

Molte di queste ricette possono far sorridere oggi, tuttavia è interessante osservare l’evoluzione che è avvenuta dalla cucina barocca alla cucina borghese. Questa selezione di ricette, nel suo insieme, rappresenta una sfida alla cucina contemporanea ed è uno stimolo a sperimentare nuovi modi per apprezzare tutte le qualità del tartufo.

Anche questa tappa, come l’insieme del progetto, è curata da Giordano Berti, creatore dell’Archivio Storico del Tartufo, e dall’art designer Letizia Rivetti.

PROGRAMMA

Ore 17.00: sul muretto che costeggia via Roma saranno posizionati i leggii su cui il visitatore troverà esposte le ricette storiche selezionate. Percorrendo il “Borgo dei Tartufi” si raggiungerà il Castello e la Scuola di Cucina del Tartufo bianco d’Alba dove, alle ore 18.00, sarà reso omaggio ai ristoranti di Roddi, La Crota, Il Vigneto e La Volta Rossa, con la presentazione dell’opuscolo “Ricette storiche coi Tartufi” che diventerà un piacevole souvenir di Roddi. Al termine i ristoranti cureranno il rinfresco, in collaborazione con le cantine e l’Associazione Pro Loco.