Le nuove strategie per competere sul mercato del vino. L’enoturismo come vantaggio competitivo

Martedì 16 novembre, alle 15.30, a Monforte d’Alba (CN), Fondazione Bottari Lattes

La crisi economica che ha colpito tutti i settori dell’economia italiana, non ha risparmiato il settore vitivinicolo piemontese. Per i produttori delle Langhe e del Roero – associati alla Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa – questo è il momento giusto per avviare un confronto serio a livello europeo sulle strategie promozionali e di marketing per conquistare nuovi mercati e attirare nuovi clienti.

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa ha accolto con grande interesse la proposta del Master universitario marketing vino e territorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza di un incontro di studio internazionale sul tema della competizione dei mercati enologici. È nato così il simposio – il terzo in collaborazione tra l’Università Cattolica di Piacenza e la Strada del Barolo –  dal titolo: “Le nuove strategie per competere sul mercato del vino. L’enoturismo come vantaggio competitivo“, che si terrà martedì 16 novembre, alle 15.30, a Monforte d’Alba (CN), presso l’auditorium della Fondazione Bottari Lattes, in via Marconi 16.

Interverranno, dopo i saluti dell’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto e del presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa Nicola Argamante, e l’apertura di Francesco Timpano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, alcuni fra i massimi esperti europei di strategie e marketing del vino e dell’enoturismo: Elisabetta Virtuani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Steve Charters della Reims Mananagement School, Champagne, Francia, József Lehota eIstvan Feher della Szent István University of Gödöll?, Tokaj-Hegyalja, Ungheria, Juergen Roth della ESB Reutlingen University, Baden Wurttemberg, Germania, Michael C. Ottenbacher della Heilbronn University, Baden-Württemberg, Germania, e Daniele Manzone, direttore della Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Conclusioni di Enrico Ciciotti del Master universitario marketing vino e territorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Modererà l’incontro il giornalista della Stampa Sergio Miravalle.

“Confrontarci con le esperienze di altri paesi produttori di vino – ha detto il presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, Nicola Argamante – può portarci ad affrontare l’attuale difficoltà di mercato con maggiori strumenti e forti di nuove idee da mettere in campo per attirare un interesse europeo e mondiale sul nostro vino. Il vino piemontese è un prodotto di grandissima qualità che, se promosso nella maniera corretta, può consolidare le ampie fasce di mercato già conquistate negli anni precedenti all’estero, così come attirare turisti e appassionati nelle nostre cantine e nelle nostre vigne, con un effetto positivo sull’economia del turismo dell’intera regione”.

L’associazione “Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa” nasce nel 2006 con lo scopo di valorizzare, promuovere e animare il territorio dove nascono i pregiati vini di Langa e dove sono radicate le tradizioni secolari, la cultura e le produzioni enogastronomiche tipiche che hanno reso questo territorio unico al mondo: nel 2010 sono quasi cento i soci che insieme collaborano per offrire al turista qualità ed emozioni. La Strada unisce i comuni di Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte d’Alba, Montelupo Albese, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga d’Alba, Sinio e Verduno, in un appassionante viaggio nel cuore e nello spirito delle territorio, dove protagonista indiscusso è il vino, ma sullo sfondo regna la presenza del grande patrimonio di cultura e tradizioni, l’esuberanza della natura con l’incanto delle colline e dei suoi vigneti, tutto condito dal carattere forte ma cordiale della gente di Langa pronta ad accogliere con calore e simpatia i visitatori e gli amanti del buon vino e della buona cucina.

Oltre al sito istituzionale della Strada, www.stradadelbarolo.it, è online un sito Internet dedicato agli eventi che la Strada organizza in Italia e all’estero per promuovere il Barolo e i vini di Langa,www.baroloevent.com, e sono attive due pagine Facebook “Strada del Barolo e grandi vini di Langa” e “Barolo Event”, per mettere in contatto i tantissimi appassionati del “re dei vini” e dell’enoturismo nelle Langhe e nel Roero.

Per informazioni sul Simposio, sulla Strada e sugli eventi dedicati al Barolo e ai grandi vini di Langa: tel. 0173 787166, email: info@stradadelbarolo.it, sito Internet: www.stradadelbarolo.it

Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo