Distretti sul web, costruiamo il futuro delle imprese italiane

Il Consorzio i Vini del Piemonte e la Strada del Barolo partecipano al progetto di Google e Unioncamere per digitalizzare le PMI italiane e aiutare le imprese dei Distretti a crescere online.

banner

Sviluppato da Google e Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Distretti sul web è un progetto nato per favorire la digitalizzazione dei Distretti industriali italiani. Si propone di sensibilizzare e formare le PMI appartenenti a 20 Distretti sulle opportunità offerte dal web, attraverso un percorso di educazione al digitale.

Maggiori informazioni al sito http://www.google.it/get/distrettisulweb/

Per le province di Cuneo e Asti, il distretto selezionato è il “Distretto dell’alimentare e delle bevande di Canelli – Santo Stefano Belbo”. Il Progetto offre alle aziende interessate ad essere presenti su internet un supporto operativo gratuito per impostare o migliorare la propria presenza sul web. Le imprese che parteciperanno al progetto potranno inoltre beneficiare, fin da subito, della visibilità che l’iniziativa garantisce al Distretto e alle aziende che ne fanno parte.

Verranno selezionate 50 aziende per la provincia di Cuneo e 50 per la provincia di Asti con le quali progettare un piano di web marketing su misura, in funzione del posizionamento web di partenza (offline / on-line inattive / on-line attive, che sarà rilevato tramite questionario).

Obiettivi del Progetto:

• Offrire alle aziende un supporto alla comprensione delle potenzialità del web per la crescita del proprio business.
• Rafforzare la presenza online del Distretto e dei suoi prodotti per aumentarne la visibilità.
• Affiancare le aziende del Distretto nelle attività di comunicazione finalizzate all’aumento dell’export.
• Valorizzare la filiera produttiva del territorio, quale “ fiore all’occhiello” del Made in Italy.
• Incentivare la creazione di una rete, intesa come relazione costruttiva, fra tutti i soggetti attivi coinvolti nella filiera produttiva.

Vantaggi per le PMI:

L’adesione al Progetto prevede e garantisce all’impresa una più efficace presenza sul web. Le aziende selezionate potranno infatti usufruire di una formazione profilata sulle proprie esigenze, totalmente gratuita, sui temi del digitale (web, sito internet, e-commerce e social network) grazie alla quale migliorare la propria presenza sul web o creare ex novo il proprio sito.

Per le aziende che parteciperanno al Progetto verrà inoltre sviluppato un programma condiviso, supportato dalle Camere di Commercio del territorio, che prevede la creazione di una pagina di Google+ che garantirà alle imprese la presenza su Google Maps e la possibilità di entrare in contatto con le altre aziende partecipanti.

Il Progetto sarà inoltre in grado di aumentare la visibilità di tutto il territorio in cui ha sede il Distretto, attraendo turisti e nuovi clienti con conseguente vantaggio per ciascuna impresa: un’importante opportunità per diventare protagonisti del rilancio della propria terra e dei suoi prodotti.

Modalità di adesione al progetto

Il Progetto prevede il coinvolgimento di 100 aziende: 50 per la provincia di Cuneo e 50 per la provincia di Asti. La selezione seguirà l’ordine di arrivo delle richieste di adesione e i criteri di posizionamento web previsti dal Progetto. Invitiamo tutte le aziende interessate a comunicare la propria adesione compilando il modulo di adesione via e-mail, all’indirizzo: tammaro.distretto2@unimercatorum.it, oppure via fax, al numero: 0171 318805. Le adesioni dovranno pervenire a partire dalle ore 8.00 del 15 luglio e non oltre le ore 12.30 del 31 luglio.

Scarica il modulo di adesione

Il Progetto sarà presentato venerdì 19 luglio 2013 a Canelli, presso la sala delle stelle (Comune di Canelli)scarica il programma della giornata