Le Strade del Barolo

1338065662_stradebanner

Le vie e le piazze di La Morra diventano la Strada del Barolo per un giorno.

La Morra, domenica 24 giugno, ore 11.00 – 19.00

In ogni angolo di La Morra si degusteranno il Barolo DOCG 2008 e gli altri grandi vini di Langa, accompagnati da prodotti tipici. Nel pomeriggio animazione di strada per i bambini al belvedere.

Una grande festa all’aperto con più di 30 produttori degli 11 comuni della Langa del Barolo: passeggiare per La Morra sarà come camminare lungo la Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

Carnet di 6 ticket con il calice della Strada del Barolo: 15 €
Per tutti i partecipanti Acqua Sant’Anna di Vinadio


Io Barolo – tra le Strade del Barolo è l’evento organizzato dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa e Turismo in Langa, grazie alla collaborazione della Cantina Comunale e del Comune di La Morra, che farà da coronamento finale al fitto calendario di appuntamenti di Io Barolo 2012.
Un evento itinerante: nella giornata del 24 giugno spostarsi lungo le piazze del comune di La Morra sarà come passeggiare seguendo l’itinerario della Strada del Barolo, incontrando i produttori dei diversi paesi dislocati lungo tutto il territorio comunale. In seconda battuta itinerante perché si tratta di un evento pilota, destinato però ad essere esportato ogni anno presso ciascuno degli 11 comuni produttori di vino Barolo.
Un evento rivolto a tutti: la grande varietà di produttori permetterà infatti ai visitatori di approcciarsi al mondo del Barolo e di acquisire competenze e soddisfare curiosità direttamente dalla bocca dei produttori, ma nello stesso tempo permetterà agli esperti di avere a portata di mano un’ampia offerta di vini da degustare e confrontare: non una verticale di Barolo, bensì un’orizzontale!
Un evento destinato anche ai golosi: il tutto verrà accompagnato da alcuni punti ristoro con l’obiettivo di presentare anche i piatti tipici, come strumento ulteriore di promozione del patrimonio enogastronomico locale ma anche come invito a rimanere più a lungo in piazza e intervallare gli assaggi con il cibo.
L’appuntamento è per domenica 24 giugno, con orario per il pubblico tra le 11 e le 19. Al loro arrivo i partecipanti potranno registrarsi presso una delle casse e ricevere la tasca con il calice degustazione ed un carnet di ticket per le degustazioni (6 ticket a 15 euro).
I banchi dei produttori troveranno spazio nelle piazze del Belvedere, Piazza Comunale, Piazza Vittorio Emanuele ed infine la piazza antistante la Cantina Comunale. A questo punto i partecipanti non dovranno quindi far altro che mettersi in cammino ed intraprendere l’itinerario della Strada del Barolo a La Morra
Ognuno dei produttori presenti proporrà in degustazione una selezione di 4 vini, tra cui sarà presente la nuova annata del Barolo 2008. Presso ciascuno dei banchi di degustazione sarà inoltre possibile acquistare i vini direttamente dai produttori o presso la Cantina Comunale di La Morra.
Nel pomeriggio a partire dalle 15 infine, verrà proposta animazione con artisti di strada, che intratterranno giovani ed adulti nella piazza del Belvedere e per le vie del paese.

 

Informazioni

www.turismoinlanga.it
www.stradadelbarolo.it
0173-364030