Nasce la collaborazione fra la Strada del Barolo e il Teatro Regio di Torino

Una partnership tra vino e opera per contribuire al posizionamento del Barolo ed estendere la platea degli appassionati, rivolgendosi a un nuovo pubblico

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa rappresenta uno dei vini più blasonati al mondo e una terra iconica e straordinaria, patrimonio mondiale Unesco: un vino e un territorio per i quali la sfida del futuro è quella del posizionamento, puntando sempre di più su un turismo di alta qualità, rivolto a clienti qualificati, che scelgono di visitare questi luoghi e bere questi vini per il loro assoluto valore e per la loro unicità.

Il Teatro Regio di Torino è un teatro moderno – benché fondato nel 1740 – un gioiello architettonico che ispira, già dalle sue forme, eleganza, innovazione e tensione al futuro. Un luogo che accoglie i propri spettatori in grande stile e offre loro un’esperienza di grande qualità artistica. Nella splendida sala a forma di conchiglia prendono vita, oltre che opere, concerti e balletti, anche manifestazioni culturali e congressi. I suoi eleganti foyer – dislocati su più piani – possono ospitare incontri, cocktail, cene di gala e dj set.

I presupposti della collaborazione: punti in comune fra Barolo e Teatro Regio

Con l’obiettivo di contribuire al posizionamento del Barolo come vino di eccellenza e nell’intento di estendere la platea degli appassionati, rivolgendosi a un nuovo pubblico, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa ha siglato un accordo di collaborazione con il Teatro Regio di Torino. Il presupposto di questa collaborazione è che il Barolo e il Teatro Regio, pur essendo due mondi apparentemente distanti fra loro, a ben vedere hanno molte cose in comune: Il vino, come la musica classica e l’opera, sono ambiti complessi perché hanno infiniti livelli di accesso e lettura e dunque non esauriscono alla prima esperienza il loro valore, ma richiedono un po’ di curiosità e un piccolo sforzo in più per poter essere meglio apprezzati. Chiunque può stupirsi ed emozionarsi di fronte a un’opera, così come a un grande vino; poi, per chi vuole approfondire o semplicemente fruirne più frequentemente, si aprono infinite possibilità e chiavi di lettura. Ecco che vino e opera si trovano di fronte alla stessa sfida: avvicinare i curiosi e non solo gli specialisti, pur senza snaturarsi e banalizzarsi. Vi è poi la considerazione che vino e opera sono entrambe realtà vive e sempre diverse: due bottiglie dello stesso produttore possono essere diverse e allo stesso modo due serate dello stesso spettacolo non sono mai uguali.

I termini dell’accordo: eventi in collaborazione e opportunità per i produttori

In base a tali premesse è dunque nata questa partnership, che si concretizzerà martedì 21 maggio 2024 con un’iniziativa di eccezionale valore che, per la prima volta in Italia, porterà la cultura del vino sul palcoscenico di un teatro: l’evento “Il Barolo a Teatro” sarà un viaggio emozionante attraverso la storia e il futuro del Barolo, con due produttori che dialogheranno con Chiara Buratti, attrice e giornalista, per narrare storie di passato e visione del futuro del Barolo e della Langa. I protagonisti saranno Sara Moscone, giovane titolare dell’azienda Moscone F.lli di La Morra, ed Ernesto Abbona, presidente e amministratore delegato delle storiche cantine dei Marchesi di Barolo. L’evento sarà arricchito da una degustazione di diverse etichette di Barolo, accompagnata da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio piemontese, e si concluderà con concerto sinfonico dell’Orchestra del Teatro Regio diretta dal Maestro Pinchas Steinberg.

Le attività di collaborazione fra la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il Teatro Regio di Torino non si esauriranno con questa iniziativa, ma potranno proseguire secondo diverse modalità: i produttori associati avranno infatti la possibilità di diventare soci sostenitori oppure sponsor, legando in questo modo il proprio brand ai valori dell’eccellenza, della tradizione italiana e della vocazione internazionale e al contempo potranno promuovere il proprio marchio, rafforzando le proprie relazioni sul territorio, in Italia e all’estero.

Soci sostenitori e sponsor del Teatro Regio potranno beneficiare di diverse opportunità, fra le quali inviti alle Prime rappresentazioni, tariffe di cortesia per l’acquisto di biglietti e abbonamenti, possibilità di visite guidate personalizzate, sconto sull’acquisto di prodotti presso lo Shop del Teatro, condizioni di favore per l’utilizzo degli spazi del Teatro. I produttori della Strada del Barolo che sottoscriveranno un accordo con il Teatro potranno ad esempio portare i propri ospiti al Regio e utilizzare gli eleganti spazi modulari del Teatro per organizzare meeting e conferenze, eventi istituzionali, pranzi e cene di lavoro o di gala, cocktail ecc. Tali eventi potranno inoltre essere arricchiti con biglietti per gli spettacoli in programma, visite personalizzate nei luoghi segreti del Teatro, desk riservato e personalizzato ecc.

Questi sono soltanto alcuni esempi di come si potrà concretizzare la partnership fra la Strada del Barolo e il Teatro Regio, che sempre di più intendono operare in sinergia favorendo la contaminazione fra i rispettivi ambiti e pubblici, nell’intento di valorizzarsi reciprocamente.