A tu per tøur

30 marzo-6 aprile 2024: degustazione itinerante a tappe ad Albaretto della Torre. Sei appuntamenti per scoprire in modo consapevole attraverso il racconto e giochi sensoriali i grandi vini di Langa e alcuni prodotti agroalimentari di “filiera corta”

La Strada del Barolo propone un nuovo format che consente di degustare il Barolo e gli altri grandi vini di Langa accompagnati da prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, durante un percorso a tappe nel borgo di Albaretto della Torre, comune situato in posizione panoramica fra Alta e Bassa Langa.

L’iniziativa si snoda attraverso 3 diverse tappe per scoprire in modo consapevole attraverso il racconto dei prodotti e giochi sensoriali diversi prodotti wine&food. L’obiettivo è far scoprire cosa c’è dietro un prodotto di filiera circolare utilizzando in modo ludico, divertente e coinvolgente tutti i sensi e assaporare cibo e vino con l’aiuto di tutto il corpo.

Il percorso inizia sulla sommità della Torre di Albaretto, da cui si gode di un panorama a 360° e dove ha sede il mMuset, micro museo sensoriale dell’Alta Langa, per guidare i turisti in esperienze facendo attenzione a tutti i 5 sensi in modo da avere una esperienza completa e appagare ogni sensazione.

La seconda tappa avrà luogo in una suggestiva chiesetta sconsacrata nel centro del paese riservata in esclusiva e il percorso sensoriale si concluderà quindi sulla terrazza panoramica di Albaretto per un assaggio con vista completa su tutta la Bassa Langa con la straordinaria cornice delle Alpi sullo sfondo. Ciascuna tappa si concluderà con una sorta di gioco/quiz che consentirà di accedere alla tappa successiva rispondendo a una domanda relativa ai prodotti in degustazione.

Per ogni tappa è prevista la degustazione di un vino abbinato a un diverso prodotto gastronomico di eccellenza proveniente da filiera corta, fra cui la Nocciola Piemonte IGP e il Castelmagno DOP, guidata da un comunicatore esperto di vino e prodotti agroalimentari. Insomma, l’evento si propone di offrire un modo fresco e interattivo per condividere a ‘’tu per tu’’ concetti tecnici edulcorati e stemperati dal semplice e immediato linguaggio del gusto.

Programma:

  • sabato 30 marzo: Torre di Albaretto, ore 15.00-16.00
  • sabato 30 marzo: Torre di Albaretto, ore 16.00-17.00
  • sabato 30 marzo: Torre di Albaretto, ore 17.00-18.00
  • sabato 6 aprile: Torre di Albaretto, ore 15.00-16.00
  • sabato 6 aprile: Torre di Albaretto, ore 16.00-17.00
  • sabato 6 aprile: Torre di Albaretto, ore 17.00-18.00

Per info e prenotazioni:
tour@lovelanghe.com
+39 338 117 8617

ISCRIVITI QUI