Barolo & California: istituzioni e produttori californiani ospiti nelle Langhe in occasione della Fiera del Tartufo

24-26 novembre 2023 – tre giorni di iniziative congiunte per una delegazione di produttori e rappresentanti istituzionali della California ospiti in Langa: in programma una cena stellata, un convegno di livello internazionale sulle strategie di conservazione dell’acqua e della salute dei suoli, una masterclass e una cena dell’amicizia fra produttori

In occasione della 93a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba promuovono un’iniziativa di rilievo internazionale, in collaborazione con la Barolo & Castle Foundation, l’Enoteca Regionale del Barolo e il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani: dal 24 al 26 novembre 2023 una delegazione di istituzioni e viticoltori di Sonoma e Napa Valley, due delle più importanti aree di produzione di vino della California, sarà ospite nelle Langhe per prendere parte a una serie di attività di alto livello, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la collaborazione tra i due celebri territori, noti in tutto il mondo per la produzione di vini di altissima qualità.

«Negli ultimi due anni abbiamo avviato importanti collaborazioni con le regioni vitivinicole francesi della Champagne e della Borgogna – spiega il Direttore della Strada del Barolo Daniele Manzone – e quest’anno abbiamo deciso di proporre un’iniziativa analoga, sempre insieme all’Ente Fiera del Tartufo, invitando una delegazione di produttori e istituzioni della California, la roccaforte dei più grandi vini americani, dove vengono prodotti alcuni dei migliori vini del mondo, che è anche il luogo di nascita della vinificazione negli Stati Uniti. Questa operazione rientra pienamente nello spirito della nostra associazione, che è quello di creare conoscenza, relazione e amicizia con altri territori, con i quali condividiamo gli stessi valori dell’eccellenza. I produttori di Barolo sono interessati in particolare a stabilire relazioni e condividere esperienze con altri produttori, noi, come associazione per la promozione del territorio, miriamo a creare rapporti fra enti e istituzioni e auspichiamo quindi l’inizio di una collaborazione fattiva sia in campo enologico, sia in campo enoturistico di alto livello, confrontandoci con partner internazionali su come promuovere il vino in modo intelligente e come attrarre in modo innovativo ed esperienziale i turisti».

La delegazione californiana sarà guidata dalla vice presidente del Wine Institute Honore Comfort, insieme a Deborah Parker Wong, che collabora con Slow Wine Guide USA, The SOMM Journal, The Tasting Panel e altre pubblicazioni commerciali del settore, tra cui Wine Business Monthly, insegna studi sul vino in diversi college della California ed è Approved Program Provider (APP) per il Wine & Spirits Education Trust. Gli altri componenti della delegazione saranno Cathy Corison, titolare dell’azienda vinicola Corison in Napa Valley, Alan Ramey, co-presidente e co-propiretario dell’azienda vinicola Ramey Wine Cellars in Sonoma County, David Cilli, produttore presso l’azienda vinicola Promontory in Napa Valley, Ted Lemon, titolare dell’azienda vinicola Littorai in Sonoma County, e Barbara Fitzgerald, Italian Wine Ambassador, titolare e fondatrice di Apri La Creative Consulting.

Venerdì 24 novembre, al loro arrivo, gli ospiti verranno accolti dai rappresentanti della Strada del Barolo e dell’Ente Fiera del Tartufo presso il Castello di Roddi per un brindisi di benvenuto con un calice di Alta Langa Docg. A seguire è in programma una sessione di cerca del tartufo con il cane. Nel pomeriggio la delegazione prenderà parte a una presentazione dell’area vitivinicola delle Langhe, seguita da una degustazione di Barolo presso l’Enoteca Regionale del Barolo. Alle 17.30 è prevista una degustazione guidata di vini californiani, rivolta ai produttori vinicoli e agli operatori interessati, a cura di Deborah Parker Wong. In serata si terrà una Cena di Gala California & Barolo, presso le pertinenze del Castello di Roddi, a cura dello chef stellato Massimo Camia, che proporrà un menu con il Tartufo Bianco d’Alba studiato appositamente per l’occasione e servito in abbinamento a diverse etichette di Barolo e vini dei produttori di Sonoma e Napa Valley: i biglietti sono in vendita su fieradeltartufo.org.

BIGLIETTI CENA DI GALA

Sabato 25 novembre 2023, dopo l’accoglienza della delegazione presso il Municipio di Alba, è in programma un convegno di livello internazionale sul tema “Terra e Acqua: elementi naturali da custodire per la vite e il tartufo. Strategie di conservazione dell’acqua e della salute dei suoli tra Langhe e California” nel “Tempio dell’Enoturista”, presso il WiMu – Museo del Vino a BaroloScarica il programma e i dettagli del convegno.
Per partecipare è necessario registrarsi:  

ISCRIVITI AL CONVEGNO

Nel primo pomeriggio di sabato la delegazione californiana visiterà il Mercato Mondiale del Tartufo e alle 17.00, sempre nel “Tempio dell’Enoturista”, presso il WiMu – Museo del Vino a Barolo, si terrà la Masterclass Il Barolo incontra Sonoma e Napa Valley” condotta da Maurizio Rosso e Deborah Parker Wong. In degustazione due Sonoma Chardonnay, due Napa Valley Cabernet Sauvignon e una selezione di quattro Cru di Barolo Docg:

  • Littorai B. A. Thieriot Vineyard Chardonnay 2021 (Sonoma Coast)
  • Ramey Westside Farms Estate Chardonnay 2021 (Russian River Valley)
  • Corison Kronos Vineyard Cabernet Sauvignon 2019 (Napa Valley)
  • Promontory Cabernet Sauvignon 2018 (Napa Valley)
  • Fratelli Alessandria Barolo Docg San Lorenzo di Verduno 2019 (Verduno)
  • Mauro Molino Barolo Docg Conca 2019 (La Morra)
  • Rocche Costamagna Barolo Docg Rocche dell’Annunziata 2017 (La Morra)
  • Ettore Germano Barolo Docg Cerretta 2016 (Serralunga d’Alba)

I biglietti per la Masterclass sono in vendita su fieradeltartufo.org.

BIGLIETTI MASTERCLASS

In serata è prevista una cena dell’amicizia presso il ristorante Ca’ del Re a Verduno, con i rappresentanti della California e un gruppo di produttori di Barolo che presenteranno i loro vini in abbinamento alle varie portate.

Domenica 26 novembre gli ospiti californiani saranno guidati in un tour dei cru del Barolo e visiteranno alcune cantine associate alla Strada del Barolo. Il tour si concluderà con la visita al MUDET – Museo del Tartufo di Alba.