Si è conclusa la seconda edizione del Corso di formazione per Narratori del Vino®

Il percorso ha consentito la formazione di 15 figure professionali che potranno collaborare con gli enti promotori per far conoscere e raccontare con passione e competenza a turisti e winelovers di tutto il mondo l’incredibile patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale di Langhe e Roero

Il crescente interesse per le attività di degustazione da parte dei turisti e dei winelovers nei territori di Langhe e Roero rende necessaria la formazione di personale in grado di raccontare i vini e il territorio in modo professionale, emozionale e multilingua. Pertanto, l’associazione Turismo in Langa, in collaborazione con la Strada del Barolo e

 grandi vini di Langa, in partnership con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e con il patrocinio dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, ha organizza la seconda edizione del corso di formazione per Narratori del Vino® con l’obiettivo di formare figure professionali che diventeranno dei veri e propri “ambasciatori dei vini e del territorio”.

L’obiettivo principale del corso, rivolto a sommelier, assaggiatori e guide turistiche con una buona conoscenza della lingua inglese e a numero chiuso per un massimo di 20 persone, era quello di formare professionalità in grado di comunicare efficacemente lo stretto legame tra i produttori, i prodotti e il territorio da cui nascono e di coinvolgere il pubblico facendolo divertire, emozionare e facendo sì che i partecipanti si identificassero nella storia e nei valori che questi prodotti comunicano.

Al termine del percorso, che ha alternate lezioni teoriche e pratiche a visite guidate e che si è concluso l’8 luglio 2023 con la prova finale, sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a 15 professionisti che potranno avvalersi del titolo di Narratore del vino® e che avranno l’opportunità di collaborare con gli enti promotori del progetto per attività quali la conduzione di seminari di degustazione innovativi, presentazioni del territorio in occasione di eventi e manifestazioni rivolte al pubblico, attività interattive per turisti e appassionati di vino, in particolare stranieri.

L’iniziativa è stata promossa dal Tavolo di Ambito Langhe e Roero, costituito su impulso della Regione Piemonte con l’obiettivo di favorire la sinergia tra gli enti preposti alla promozione dell’enoturismo, sollecitando azioni di collaborazione finalizzate alla maggiore condivisione delle attività e a una pianificazione condivisa di territorio.

Riportiamo di seguito i nomi e i profili dei 15 nuovi Narratore del vino®:

Francesca Carvelli: laureata in Mediazione linguistica e culturale, è guida turistica e accompagnatore turistico abilitato e insegnante di inglese. Ha conseguito il II livello da Sommelier. Nel corso ha trovato contenuti con cui integrare i propri tour, ama parlare del proprio territorio.

Luca Gandin: laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è promotore finanziario con una grande passione per il vino che lo porta a collaborare con importatori.

Stefania Giacosa: impiegata presso la Cantina Gaja di Barbaresco, è guida turistica, sommelier, giudice del Tartufo Bianco d’Alba e narratore della biodiversità.

Paulina Janczar: ha cconseguito un Master in Food Culture, Communication and Marketing presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È accompagnatrice turistica e maestra di sci alpino.

Marco Mazzeo: Brand Manager presso Cascina Ebreo (Réva Winery). Ha frequentato il corso FISAR e ha grande esperienza in cantina.

Maurizio Mazzeo: laureato in Comunicazione Multimediale e Interculturale Chimico industriale, ha conseguito un Master di Alta Formazione in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati. Specializzazione in Marketing Internazionale. Project Work su “L’Export del vino in Brasile”, diploma AIS.

Sibille Aguilar Blanca Milagros: ha conseguito il diploma Universitario in Turismo e Amministrazione Alberghiera presso l’Università San Martin de Porres a Lima, in Perù. Oggi è dipendente dell’azienda vitivinicola Castello di Perno, per la quale si occupa di accoglienza.

Maribel Moschini: guida turistica, ha frequentato il corso di formazione per Storymover/Storytelling tenuto dal Teatro degli Acerbi di Asti.

Michela Nizza: impiegata amministrativa in diverse cantine del territorio, come Malvirà di Canale. Affianca oggi il marito nell’azienda Vada Azienda Agricola di Vada Guido di Coazzolo.

Giovanni Orsello: laureato in Chimica industriale presso la Facoltà di Scienze Matematiche dell’Università di Torino, lavora come impiegato tecnico presso l’azienda manifatturiera ABET laminati di Bra. Ha conseguito l’abilitazione da guida cicloturistica e guida naturalistica.

Liliana Porro: impiegata presso l’Enocontrol, ha frequentato il corso di I livello presso la Barolo Barbaresco Academy.

Giovanni Saglietti: impiegato amministrativo e responsabile accoglienza, eventi e degustazioni di Tenuta Cucco. Sta frequentando il corso di I livello AIS.

Magdalena Maria Szymanska: laureata in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione russo- polacco presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato il corso di sommelier AIS di I livello. Attualmente lavora presso Poderi Gianni Gagliardo.

Angela Rosa Tartaglia: laureata in Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Torino, dal 2007 opera come lavoratore autonomo nel settore della comunicazione collaborando con enti, aziende e altri professionisti. Dal 2016, dopo il diploma di Sommelier con AIS Piemonte inizia l’attività professionale come sommelier e divulgatrice in occasione di eventi e manifestazioni.

Nicola Villanova: attualmente dipendente presso Lavazza, laureato in Scienze e Tecnologia Alimentare, European Master in Food Study, amante del vino da sempre.