I grandi vigneti del Barolo: tour dei cru di Castiglione Falletto con degustazione

Domenica 25 giugno 2023: tour nei vigneti di Castiglione Falletto con degustazione finale di tre calici di Barolo per celebrare il ventennale della Cantina Comunale

In occasione del 20° anniversario della Cantina Comunale di Castiglione Falletto, domenica 25 giugno 2023 la Strada del Barolo organizza un tour guidato attraverso alcune delle più celebri MGA Menzioni Geografiche Aggiuntive del Barolo nel territorio comunale di Castiglione Falletto. La visita si concluderà con la degustazione dei tre vini Barolo di cui si sono visitate le vigne sulla splendida terrazza panoramica della Cantina Comunale, che dal 2003 presenta e promuove i vini del territorio.

Situato al centro della zona di produzione del Barolo, il comune di Castiglione Falletto annovera vigne di assoluto prestigio, a cominciare da Monprivato, Villero e Rocche di Castiglione, classificate di “prima categoria” nella carta del Barolo di Renato Ratti: proprio queste tre MGA, note anche come “cru” saranno le tappe del percorso, dedicato ad appassionati wine lovers interessati a conoscere i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo.

Scopo del tour

La composizione geologica del terreno, l’esposizione, la pendenza e l’altitudine si uniscono al fattore umano e concorrono a determinare il carattere di questo grande vino: tali fattori possono essere riassunti con il termine “cru”, una parola presa a prestito dal francese, che indica la porzione di un vigneto con caratteristiche peculiari, un microclima unico e – immancabile e determinante – il lavoro dell’uomo. Un magico microcosmo capace di rendere ogni vino unico.

Lo scopo del tour è quello di far comprendere in modo semplice ed “esperienziale” questo concetto, attraverso la visita di tre vigneti del Barolo, accompagnati da un sommelier professionista, per conoscere le peculiarità del suolo, del clima e del lavoro dell’uomo che hanno determinato le caratteristiche che si ritroveranno nel calice.

Programma

Il tour si terrà domenica 25 giugno 2023, con ritrovo con la guida alle 8.45 presso Piazza Vassallo a Castiglione Falletto (CN), partenza alle ore 9.00, visita ai cru Monprivato, Villero e Rocche di Castiglione e arrivo alla Cantina Comunale intorno alle ore 12.00, dove si terrà la degustazione dei tre vini:

  • Barolo Docg MonprivatoSordo Giovanni
  • Barolo Docg VilleroBoroli
  • Barolo Docg Rocche di CastiglioneMonchiero F.lli

Accompagnatore: Lorenzo Labriot, sommelier AIS, diplomato WSET, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico.

Costo e acquisto biglietti online

Il tour sarà in italiano, con possibilità di traduzione in lingua inglese.
Il costo del biglietto è di 40,00 € a persona + spese di commissioni e comprende il tour guidato e la degustazione di 3 calici di Barolo.

 

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

 

Al termine della degustazione, chi lo desidera potrà pranzare presso la Cantina Comunale, che proporrà uno speciale “Menu Anniversiario” al prezzo di 45,00 € a persona (vini esclusi): per prenotazioni chiamare il +39 0173 62938 indicando il codice sconto che riceverete dopo aver effettuato l’acquisto del tour.