I produttori di Barolo ospiti in Champagne per il Festival “Habits de Lumière”

9-11 dicembre 2022: un gruppo di produttori della Strada del Barolo sarà invitato a partecipare al Festival “Habits de Lumière”, che si tiene a Épernay, uno dei principali centri di produzione dello Champagne

Épernay (Francia) – L’amicizia e la collaborazione fra i territori di Champagne e Barolo prosegue e si rafforza: dopo aver ospitato nelle Langhe una delegazione di produttori e rappresentanti istituzionali della regione vinicola francese dello Champagne a novembre 2021 e dopo essere stati a loro volta ospiti in Francia a Épernay nel luglio 2022 per un intenso programma di conoscenza e scambio di esperienze, i produttori di Barolo tornano in Champagne, in occasione di “Habits de Lumière“.

Dal 9 all’11 dicembre 2022 una delegazione di produttori della Strada del Barolo sarà infatti nuovamente ospite a Épernay per prendere parte all’importante Festival organizzato dal Comune di Épernay, in collaborazione con il Comité de l’Avenue de Champagne, che propone tre giorni di festa all’insegna dell'”art de vivre à la champenoise“, fra spettacoli di strada, intrattenimento musicale, degustazioni, laboratori di abbinamento enogastronomico e visite alle cantine.

Il programma del festival prevede due serate di festa, venerdì 9 e sabato 10 dicembre, sulla celebre Avenue de Champagne, dove spettacoli di strada, Champagne bar, intrattenimento musicale e fuochi d’artificio creeranno un’atmosfera unica e festosa. Queste serate accenderanno i riflettori sull’Avenue de Champagne e le grandi Maison che ne hanno costruito la reputazione.

Il sabato sarà all’insegna della gastronomia: durante “Habits de Saveurs”, chef stellati della regione elaboreranno davanti al pubblico ricette per accompagnare le varie cuvée di Champagne che verranno omaggiate e le offriranno gratuitamente per la degustazione. Saranno proposti anche eventi culinari, su diversi temi, come abbinamenti cibo e Champagne.

Habits de Lumière si concluderà domenica 11 dicembre con la tradizionale sfilata di auto d’epoca, che riunirà lungo Avenue de Champagne diverse centinaia di veicoli appartenenti ad appassionati provenienti da tutta la Francia e dall’estero.

In questo contesto festoso, il sindaco di Épernay Franck Leroy ha invitato una rappresentanza di produttori della Strada del Barolo alla cerimonia di apertura dell’evento presso il municipio. I tre giorni della manifestazione offriranno ai produttori di Barolo anche l’occasione di partecipare a Master class sullo Champagne, di visitare alcune celebri Maison e di incontrare i produttori di Champagne. In programma anche una cena dell’amicizia che vedrà ancora una volta Barolo e Champagne al centro dell’attenzione.

 

PROGRAMMA:

Venerdì 9 dicembre 2022

  • arrivo in giornata a Épernay
  • 14.00-16.00: visita al Musée du vin de Champagne et d’Archéologie régionale
  • 16.30-18.00: visita presso una Maison di Champagne
  • 18.30: inaugurazione ufficiale del festival Habits de Lumière presso il municipio con apéritif dînatoire nel giardino del Municipio di Épernay
  • Serata dedicata alla festa di luci e colori che coinvolge l’Avenue de Champagne e si snoda nei cortili delle Maison dove saranno allestiti stand gastronomici con vendita di cibo e Champagne, spettacoli e musica

Sabato 10 dicembre 2022

  • visita agli stan di Habits de Saveurs presso il Marché Gourmand nella piazza di Épernay
  • 10.00-12.00: visita al Centre d’Interprétation Sensorielle des Vins de Champagne
  • 15.00: Master class sullo Champagne presso la Maison Gosset e visita della cantina
  • 19.00: cena dell’amicizia tra produttori di Barolo e produttori di Champagne

Domenica 11 dicembre 2022

  • visita a Reims alla Cattedrale e al mercatino di Natale
  • 11.00-12.30: visita presso la Maison Mumm
  • 15.30-17.00: visita presso la Maison Pommery
  • Rientro della delegazione

I produttori soci della Strada dal Barolo interessati a partecipare possono scrivere un’e-mail a eventi@stradadelbarolo.it per informazioni su costi, prenotazioni e modalità di partecipazione.