Un Barolo per Mauro

Una selezione limitata di bottiglie dedicate a Mauro Daniele finanzierà premi di laurea e progetti di sviluppo del territorio

A un anno dalla prematura scomparsa del caro amico Mauro Daniele, enologo, vice-presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa e contitolare dell’azienda agricola Le Strette di Novello, il fratello Savio e tutta la famiglia Daniele promuovono un’iniziativa per ricordare l’impegno e la passione di Mauro per la terra di Langa: una selezione limitata di bottiglie di Barolo DOCG Bergera Pezzole 2017 con etichetta dedicata sarà messa in vendita per finanziare premi di laurea e un progetto finalizzato alla valorizzazione del territorio.

I destinatari dei premi di studio saranno selezionati fra gli studenti del corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino: i beneficiari saranno scelti da una commissione appositamente costituita che sarà incaricata di definire i criteri di selezione. Tra i membri di tale commissione, saranno presenti l’enologo Savio Daniele in rappresentanza della famiglia di Mauro e dell’azienda istitutrice, Lorenzo Olivero, presidente della Strada del Barolo, e Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli studi di Torino. I premi saranno assegnati a fronte di specifici bandi indetti dalla facoltà universitaria.

Parte del ricavato della vendita contribuirà, inoltre, a finanziare un progetto di valorizzazione territoriale definito in collaborazione con il comune di Novello.

Il vino prescelto per questa iniziativa è una selezione limitata PERMAURO del Barolo DOCG 2017 Bergera Pezzole, Menzione Geografica Aggiuntiva del Comune di Novello, vinificato dall’Azienda Agricola Le Strette nel ventennale della sua fondazione. L’azienda fu fondata, infatti, nel 1997 dai fratelli Mauro e Savio Daniele, che tanto hanno creduto in questo territorio e nelle potenzialità del comune di Novello, investendo tempo, energie e tanta passione per la sua valorizzazione, sia attraverso i vini ottenuti dai vitigni autoctoni più blasonati come il Nebbiolo, sia credendo nella pionieristica riscoperta di quelli più antichi e rari, come la Nas-cëtta del comune di Novello.

Le bottiglie potranno essere acquistate fino ad esaurimento, a partire da lunedì 4 Luglio 2022 al prezzo di 75,00 € l’una.

Chi fosse interessato, può compilare con i propri dati il modulo al link indicato di seguito e riceverà la conferma dell’acquisto e le indicazioni per il pagamento: https://forms.gle/gqFqnCY7tNxWYVHT8

Le bottiglie acquistate potranno essere ritirate, per chi lo desidera e dietro prenotazione obbligatoria, presso l’azienda agricola Le Strette a Novello (max. 2 persone per bottiglia)

Lunedì 29 Agosto 2022, dalle 17.00 alle 20.00

In tale occasione si terrà un incontro di presentazione dell’iniziativa, attraverso una tavola rotonda dal titolo:

Valorizzare il Territorio: punti di vista diversi per un obiettivo comune”,

 alla quale, dopo il saluto di benvenuto della famiglia Daniele, interverranno:

  • Daniele Manzone, direttore della Strada del Barolo e grandi vini di Langa
  • Armando Gambera, giornalista, scrittore e maestro assaggiatore ONAF
  • Danilo Drocco, enologo di Langa e presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina
  • Vincenzo Gerbi, professore ordinario Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino
  • Roberto Passone, sindaco di Novello

Modera l’incontro Roberto Fiori, giornalista de La Stampa.

Al termine del dibattito, sarà possibile, per coloro che avranno acquistato le bottiglie, degustare il vino della selezione, in abbinamento a formaggi scelti dai maestri dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

 

N.B.: chi fosse impossibilitato a ritirare le bottiglie acquistate nel corso dell’incontro a Le Strette del 29 Agosto, potrà recarsi presso l’azienda in altra data (previo appuntamento).
Per informazioni:
Savio Daniele – Le Strette: 347 5784637 – lestrette@lestrette.com
Mario Ferrero – Strada del Barolo: 0173 787166 – comunicazione@stradadelbarolo.it