Barolo & Borgogna: le due regioni “mito” si incontrano

25-27 novembre 2022 – tre giorni di iniziative congiunte per una delegazione di produttori e rappresentanti istituzionali della Borgogna ospiti in Langa: in programma analisi sensoriale del tartufo, tavola rotonda, masterclass, show cooking e una cena di gala con due chef stellati

In occasione della 92° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba promuovono un’iniziativa di rilievo internazionale, in collaborazione con la Barolo & Castle Foundation, l’Enoteca Regionale del Barolo, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e l’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: dal 25 al 27 novembre 2022 una delegazione di istituzioni e produttori della regione vinicola francese della Borgogna sarà ospite nelle Langhe per prendere parte a una serie di attività di alto livello, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la collaborazione tra i due celebri territori, diventati un simbolo e un riferimento in tutto il mondo ed entrambi riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

«Lo scorso anno abbiamo avviato un’importante collaborazione con la regione dello Champagne – spiega il Direttore della Strada del Barolo Daniele Manzone – e quest’anno abbiamo deciso di proporre un’iniziativa analoga, sempre insieme all’Ente Fiera del Tartufo, inviando una delegazione di produttori e istituzioni della Borgogna, regione vitivinicola da sempre considerata da me e da tutti i produttori di Barolo come “il mito”, il riferimento da cui imparare, il luogo irrinunciabile se si intende conoscere e capire come fare la promozione del vino in modo intelligente e come attrarre in modo innovativo ed esperienziale i turisti. Questa operazione rientra pienamente nello spirito della nostra associazione, che è quello di creare conoscenza, relazione e amicizia con altri territori, con i quali condividiamo gli stessi valori dell’eccellenza. I produttori di Barolo sono interessati in particolare a stabilire relazioni e condividere esperienze con altri produttori, noi, come associazione per la promozione del territorio, miriamo a creare rapporti fra enti e istituzioni e auspichiamo quindi l’inizio di una collaborazione fattiva sia in campo enologico, sia in campo enoturistico di alto livello».

La delegazione francese sarà guidata dal presidente del Bureau Interprofessionnel des Vins de Bourgogne (BIVB) Laurent Delaunay, insieme a Bernard Hervet, figura chiave nella cultura vinicola e nello stile della Borgogna, che ha lavorato per molti anni per alcuni dei Domaine più prestigiosi, Claude e Lydia Bourguignon, agronomi specialisti di suolo e di territorio, Thibault Jacquet, direttore generale del Domaine Bonneau du Martray, Anne Parent, titolare del Domaine Parent e Conseillère Départementale de Côte d’Or, Eric Goettelmann, capo sommelier presso il gruppo Bernard Loiseau, Jean BattaultNadine Bazin e François Contet, rispettivamente presidente e direttori di Dijon Congrexpo, l’associazione che gestisce il Dijon Exhibition and Congress Centre, e lo chef stellato Jean-Bruno Gosse, chef di Loiseau des Ducs di Dijon (Stella Michelin).

Al loro arrivo gli ospiti verranno accolti dai rappresentanti della Strada del Barolo e dell’Ente Fiera del Tartufo presso il Castello di Roddi, dov’è in programma l’Analisi Sensoriale del Tartufo, un’esperienza immersiva guidata dai giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo, in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del Tuber magnatum Pico. A seguire il gruppo si sposterà presso l’Enoteca Regionale del Barolo per una degustazione di Barolo, condotta dal noto enologo e produttore di Langa Massimo Martinelli e un’introduzione al sistema enoturistico dell’area del Barolo. In serata cena dell’amicizia al ristorante Cà del Lupo di Montelupo Albese con i rappresentanti della Borgogna e un gruppo di produttori di Barolo che presenteranno i loro vini in un banco d’assaggio.

Sabato 26 novembre 2022 è in programma una tavola rotonda, dal titolo “Il suolo come scrigno di eccellenze: Borgogna e Barolo a confronto. Impatto e prospettive del cambiamento climatico sui grandi vini rossi e sul tartufo”, a cui prenderanno parte come relatori Antonio Degiacomi – Presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo, Edmondo Bonelli – Enotecnico, Dottore in Scienze Naturali e ricercatore in ambito geopaleontologico, Claude e Lydia Bourguignon – Agronomi specialisti di suolo e di territorio, Federico Spanna – Coordinatore Sezione Agrometeorologica Settore Fitosanitario Regione Piemonte, Lorenzo Olivero – Presidente della Strada del Barolo e titolare dell’azienda vinicola Olivero Mario di Roddi,  moderati dal giornalista de La Stampa Roberto Fiori. L’incontro è aperto al pubblico, per partecipare è necessario registrarsi compilando il form: https://forms.gle/FssnWny2f7zjpTKJA.

Nel pomeriggio di sabato la delegazione francese visiterà il Mercato Mondiale del Tartufo, dove assisterà alla presentazione della case history “Tartufo Bianco d’Alba” e poi visiterà la città di Alba con accompagnamento di una guida.

Alle 17.00 nel “Tempio dell’Enoturista”, presso il WiMu – Museo del Vino a Barolo, una Masterclass dedicata ai vini di Borgogna e al Barolo, condotta da Massimo Martinelli insieme a Bernard Hervet, sarà l’occasione per approfondire temi legati alla storia e alla cultura delle due aree vitivinicole: i biglietti sono in vendita su fieradeltartufo.org.

Alle 18.30 presso la Fiera del Tartufo ad Alba è in programma uno show cooking con lo chef Jean-Bruno Gosse. I biglietti per queste attività sono in vendita al pubblico di wine lovers e appassionati su fieradeltartufo.org.

Nella serata di sabato si terrà anche una Cena di Gala Borgogna & Barolo presso le pertinenze del Castello di Roddi, cucinata “a quattro mani” dagli chef stellati Jean-Bruno Gosse Massimo Camia, che proporranno un menu con il Tartufo Bianco d’Alba studiato appositamente per l’occasione e servito in abbinamento a diverse etichette di Borgogna e Barolo. La cena è aperta a un numero limitato di partecipanti: i biglietti sono in vendita su fieradeltartufo.org.

Domenica 27 novembre gli ospiti francesi saranno invitati a partecipare come ospiti d’onore alla cerimonia del “305° Capitolo dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba”, che dedicherà il capitolo alla Borgogna, presso il Castello di Grinzane Cavour. Nel pomeriggio è in programma la visita ad alcune cantine del territorio.