Dialoghi tra vignerons

Dal 1 marzo al 21 aprile 2022: tre incontri formativi rivolti ai produttori per condividere le esperienze in vigna e in cantina

L’attuale contesto impone sempre di più la necessità dei produttori di vino di aprirsi e confrontarsi per fare squadra fra di loro su vari fronti, tra cui le diverse tecniche ed esperienze di cantina e di vigna, ma anche di incontrarsi per consolidare rapporti e amicizia, in un’ottica di collaborazione.

Per cogliere questa sfida, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa propone tre appuntamenti, tra marzo e aprile, per approfondire argomenti di interesse comune e accrescere le occasioni di scambio tra produttori.

Le attività in calendario prevedono un attivo coinvolgimento da parte dei produttori stessi: ad ogni appuntamento è infatti in programma la visita presso una cantina che si sarà resa disponibile ad aprire le porte per l’occasione.  

PROGRAMMA INCONTRI:

1 marzo 2022, ore 17.00

Il Nebbiolo da Barolo nella sua espressione primitiva. Suolo e clima nel vino del 2021

A cura di Edmondo Bonelli, enotecnico, specializzato in Scienze Naturali e Lorenzo Olivero, presidente Strada del Barolo e grandi vini di Langa
Modera Sandro Minella, comunicatore Strada del Barolo e grandi vini di Langa

Visita presso la cantina Ettore Germano a Serralunga d’Alba (CN), confronto e discussione.

Seminario e degustazione di campioni dell’annata 2021 di Nebbiolo da Barolo da singola vigna, da svolgersi presso la cantina ospitante, guidati e commentati da Edmondo Bonelli che delineerà le caratteristiche dell’annata in base a suolo e andamento climatico riscontrato.

A seguire cena dell’amicizia presso il ristorante Rossobarolo a Barolo (CN).

 

30 marzo 2022, ore17.00

Affrontare il cambiamento climatico. La cura della vite tra prevenzione e stress idrico

A cura di Edoardo Monticelli, agronomo
Modera Lorenzo Olivero, presidente Strada del Barolo e grandi vini di Langa

Visita presso la cantina Diego Morra a Verduno (CN), confronto e discussione.

Seminario sulla conduzione del vigneto in relazione ai cambiamenti climatici per esaltare gli aspetti positivi della minore piovosità estiva e dell’aumento delle temperature. Obiettivi complessi raggiunti attraverso gesti semplici.

A seguire cena dell’amicizia presso il ristorante Il Cortile a Diano d’Alba (CN).

 

21 aprile 2022, ore17.00

Le MGA del Barolo diventano racconto

A cura di Alessandro Masnaghetti, degustatore e cartografo
Modera Sandro Minella, comunicatore Strada del Barolo e grandi vini di Langa

Visita presso la cantina Marchesi di Barolo a Barolo (CN), confronto e discussione.

Seminario a cura di Alessandro Masnaghetti. Le MGA diventano racconto per creare uno storytelling adatto a fini commerciali e di ospitalità, per ampliare la narrazione con clienti ed enoturisti. Obiettivo è fornire uno strumento che permetta ai produttori di trasformare in racconto l’importante e complesso lavoro sulle MGA. Uno storytelling che possa essere rivolto agli enoturisti che transitano nelle cantine, ma anche utilizzato a fini commerciali.

A seguire cena dell’amicizia presso il ristorante Osteria La Torre a Cherasco (CN).

 

N.B.: Il programma è aperto anche alle cantine non associate alla Strada del Barolo, ma, essendo i posti limitati, verrà data priorità ai soci, ai quali è garantita una quota di partecipazione agevolata.

Per dettaglio costi e maggiori informazioni scrivere a: eventi@stradadelbarolo.it

 

Con il Patrocinio di: