Gusta Cherasco la Piazza del vino e del cibo

23-24 ottobre 2021: artigiani e produttori del mondo enogastronomico si incontrano tra le mura stellate nel centro storico di Cherasco

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021, nell’incantevole scenario della piazza dell’Arco del Belvedere, il cuore della deliziosa città di Cherasco, è in programma la prima edizione dell’evento enogastronomico organizzato dall’Associazione “Gusta Cherasco”, che promuove i prodotti agroalimentari d’eccellenza e del turismo enogastronomico del territorio cheraschese.

Un saporito e sfizioso evento di piazza, caratterizzato da punti di degustazione dove circa 60 artigiani selezionati proporranno in degustazione pregiati salumi, sfiziosi formaggi, grandi vini, specialità dolciarie della zona e non solo. I sapori cheraschesi, come i Baci, il Barolo, le chiocciole, i formaggi caprini, la salsiccia accompagneranno i gusti di altre zone del bel Paese.

La piazza sarà suddivisa in aree tematiche: una quarantina di produttori animeranno la “piazza del vino”, che sarà gestita in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa, la Banca del Vino di Pollenzo e i vini del Versante Occidentale: una garanzia per tutti gli appassionati, che potranno degustare vini di assoluta eccellenza.

L’evento si svolgerà sabato 23 ottobre, dalle 15.00 alle 23.00, e domenica 24 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00, nella piazza dell’Arco del Belvedere, all’interno di un’elegante tensiostruttura coperta, che consentirà lo svolgimento della manifestazione con qualsiasi condizione atmosferica. L’ingresso è libero e il pubblico potrà acquistare i ticket per le degustazioni presso gli stand dei produttori. Nella “piazza del cibo” saranno allestiti tavoli e sedie per sedersi e assaporare con calma i prodotti in degustazione.

Sabato 23 ottobre la Strada del Barolo organizza anche due Wine Tasting Experience® presso la Chiesa di San Gregorio: il sommelier Mario Bevione condurrà il pubblico in due degustazioni guidate alla scoperta del Barolo e dei grandi vini delle Langhe, confrontando etichette di produttori diversi in un unico appuntamento.

Ore 15.30 > Wine Tasting Experience® I Cru del Barolo“: viaggio virtuale attraverso le menzioni geografiche del Barolo, scandito dalla degustazione di tre diverse etichette:

  • Barolo Docg Monvigliero 2017 – Diego Morra, Verduno (CN)
  • Barolo Docg Villero 2015 – Boroli, Castiglione Falletto (CN)
  • Barolo Docg Bussia 2013 – Cantina Fratelli Moscone, Monforte d’Alba (CN)

Prezzo: 25,00 € a persona.

 

Ore 17.30 > Wine Tasting Experience® Il gusto del territorio“: percorso introduttivo tra le produzioni più caratteristiche del Piemonte, con la degustazione di quattro differenti tipologie di vino:

  • Roero Arneis Docg 2020 – Bel Colle
  • Dolcetto d’Alba Doc 2020 – Olivero Mario
  • Langhe Nebbiolo Doc 2018 – I Brè
  • Barolo Docg Monvigliero 2017 – Cadia

Prezzo: 25,00 € a persona.

 

(*) Effettuando l’acquisto online non verrà emesso alcun biglietto elettronico né cartaceo: per accedere all’evento sarà sufficiente presentarsi con la ricevuta di PayPal

N.B.: I biglietti acquistati sul circuito PayPal non sono rimborsabili

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

 

ATTENZIONE! Per accedere occorre il Green Pass