Giovanni Rosso

Via Roddino 10/1, Serralunga d'Alba CN

SERRALUNGA

Da oltre 100 anni la famiglia Rosso è proprietaria dei Cru: Cerretta, Serra, Broglio, Meriame, Sorano, Costa Bella, Lirano e Damiano. All’inizio degli anni ’80, Giovanni Rosso ristrutturò gran parte dei vigneti con sesti di impianto modernissimi, atti a produrre solo uva di grande qualità.

Nel 2001, all’età di 27 anni, il figlio Davide, enologo e con esperienze importanti, decise di occuparsi personalmente della vinificazione e dell’élevage dei vini con un unico obiettivo: <<Il vino deve essere la perfetta copia del suo Terroir>>. La terra è quella di “magica” di Serralunga d’Alba, una delle migliori al mondo.

ETNA

Da anni la Giovanni Rosso era alla ricerca di un nuovo terroir ove poter mettersi in gioco.

Il progetto parallelo è nato ufficialmente a Maggio 2016 con l’acquisto della tenuta etnea presso la frazione Solicchiata di Castiglione di Sicilia. L’azienda sorge pochi chilometri prima di Passopisciaro, ai piedi del Montedolce, un piccolo cratere spento che da il nome alla Contrada. Si tratta del versante Nord-Est del vulcano, zona particolarmente vocata per la produzione di vini rossi. I nuovi possedimenti si estendono per quattordici ettari in un unico appezzamento; al momento la superficie occupata dai vigneti è di poco superiore ai sei ettari e mezzo, 1.2ha a bacca bianca e 5.5ha a bacca nera. Carricante il primo, Nerello Mascalese il secondo, con piccole percentuali di altre varietà autoctone (come la tradizione locale vuole).



Cantina visitabile

I nostri prodotti Vino
Vino/taglieri
Vendita al pubblico Si

+39 0173.613340
Contattaci

Contattaci


www.giovannirosso.com
Lingue parlate Inglese, francese, spagnolo
Carte di credito Visa, Mastercard, American Express
Giorni di apertura Lunedì-Venerdì/Lunedì-Domenica (periodo autunnale)
Chiusura annuale Agosto, Natale, Pasqua
Accesso facilitato per disabili
Animali ammessi SI
Attività aperta per Visite, degustazioni, vendita vino
Visite guidate
Prenotazione Tassativa prenotazione all'indirizzo email francesca@giovannirosso.com
Traduzioni lingue Inglese, francese, spagnolo
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
Numeri di produzione 150.000 bottiglie
Barbera d'Alba DOC Donna Margherita, Langhe DOC Nebbiolo, Barolo DOCG, Barolo DOCG del comune di Serralunga d'ALba, Barolo DOCG Cerretta, Barolo DOCG Serra, Langhe Nebbiolo DOC Ester Canale Rosso, Barolo DOCG Vigna Rionda Ester Canale, Etna Bianco Contrada Montedolce DOC, Etna Rosso Contrada Montedolce DOC bottiglie presenti