Broccardo

Loc. Manzoni 22, Monforte d’Alba CN

Un cuore giovane, ma con forti radici nel passato: così si può definire la nostra azienda.

Tre fratelli, Filippo, Laura e Federica, decidono di raccogliere tutto quello che è stato loro tramandato dai genitori, dai nonni e dai bisnonni: il rispetto per la terra, l’amore per un lavoro che non ti concede tregua, le tecniche di lavoro della vigna nel rispetto dell’equilibrio del territorio, una vinificazione naturale nel rispetto dei tempi e lo hanno imbottigliato per voi, affinché possiate degustarlo, non berlo…, nella giusta filosofia di vita. “Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus” (Orazio, Odi, I, 37, 1).

La nostra vinificazione è incentrata sulla purezza di ogni vino, mantenendo i sentori fruttati, senza alterarne le peculiarità, in modo che si possano percepire le caratteristiche della nostra terra di Langa. Inoltre la nostra azienda segue le direttive UE (legge tecniche di produzione integrata n. 214) che prevede la pratica dell’inerbimento e il contenimento dei trattamenti.

Negli anni ’70 l’azienda commercializzava principalmente le uve e la vinificazione era fatta esclusivamente per gli amici. Da questa passione e da un’ attenta selezione delle uve nascono i nostri pregiati vini, in particolare Barolo DOCG, Langhe DOC Nebbiolo, Barbera d’Alba DOC, Langhe DOC Freisa, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC Rosato. La raffinatezza dei nostri vini è dovuto soprattutto alla posizione dei nostri vigneti, situati in 3 dei più rinomati paesi delle Langhe vocati per la produzione del vino nobile Barolo – Monforte d’Alba, Barolo e Novello e che si estendono per circa 7 ettari con esposizione sud e sud ovest. La composizione del terreno, dove sono impiantati i nostri vigneti, è caratterizzata da argille, tufo, sabbia e limo, lasciati dal ritiro del Mare Padano circa 16 milioni di anni fa: l’alternanza di questi strati fa sì che le viti regalino vini di eccellente finezza, struttura ed eleganza.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Langhe Doc Rosato, Dolcetto d’Alba Doc, Langhe Doc Freisa, Barbera d’Alba Doc, Langhe Doc Nebbiolo, Barolo
Degustazione vini accompagnati da tagliere di salumi e formaggi
Vendita al pubblico

+39 0173 78180
Contattaci

Contattaci


www.broccardo.it
Lingue parlate italiano, inglese, francese
Carte di credito
Giorni di apertura LUNEDì-SABATO 11.00-13.00 / 14.00-18.00; DOMENICA 14.00-18.00
Animali ammessi
Attività aperta per Vendita e degustazione vini
Visite guidate
Prenotazione
Traduzioni lingue Sì, francese e inglese
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
Numeri di produzione 25.000 bottiglie/anno