Bottega del Vino Dogliani

P.zza San Paolo, 9, Dogliani CN

Nata come associazione nel 1984, dieci anni dopo la creazione della Doc Dolcetto di Dogliani avvenuta nel 1974, la Bottega del Vino di Dogliani era stata fortemente voluta da tutti i produttori che sentivano il bisogno di unire le loro forze e lavorare insieme per la giovane denominazione. Realizzata e condotta con il sostegno del comune di Dogliani, l’associazione, col tempo, è divenuta anche il luogo dove i produttori possono confrontare le loro diverse esperienze, le prospettive della denominazione e discutere le nuove proposte legislative in una sorta di forum permanente.

A partire dal 2012 all’associazione si è affiancato un consorzio denominato Bottega del Vino Dogliani, costituito fra le aziende produttrici presenti in Bottega e orientato maggiormente alla promozione dei vini della zona del Dogliani Docg. Scopi del consorzio sono quelli della valorizzazione del territorio, il rafforzamento dell’immagine e della visibilità delle produzioni vitivinicole a livello nazionale e internazionale, ed esso si pone inoltre come nuovo interlocutore istituzionale.

La sede è nelle cantine sotterranee dell’ex-convento dei Carmelitani costruito nel XVI secolo, sotto il Municipio e a fianco della Chiesa dei SS. Quirico e Paolo. Qui trovano posto le bottiglie dei produttori associati che possono essere degustate e acquistate.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Dolcetto di Dogliani e Dogliani Docg
gratuita
Vendita al pubblico

0173 70107 - 70210
0173 742260
Contattaci

Contattaci


www.ildogliani.com
Lingue parlate Inglese, Tedesco, Spagnolo. Altre lingue se richieste preventivamente
Carte di credito
Giorni di apertura venerdì 15.00/19.00. Sabato e domenica 9.00/12.00 15.00/19.00. Settembre e ottobre aperto tutti i pomeriggi tranne il mercoledì.
Chiusura annuale gennaio e febbraio chiuso
Attività aperta per degustazione e vendita
Produttori aderenti 49
ca 3000 bottiglie presenti