Riapre il Castello di Serralunga

Considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte, alla sommità della collina del piccolo e ben conservato borgo di Langa che domina le famose vigne patrimonio Unesco, il castello di Serralunga d’Alba riapre le porte sabato 18 marzo per la nuova stagione 2017.

L’edificio è un bene statale che fa capo al Polo museale regionale del Piemonte, affidato ormai da quattro anni in gestione alla Barolo & Castles Foundation, che si occupa anche dei castelli di Barolo e Roddi. Dalla scorsa estate la Fondazione, in accordo con il Polo, ha ampliato l’orario di apertura di Serralunga di un’ora nei fine settimana e per il 2017 propone di prolungare l’apertura settimanale nei pomeriggi di lunedì, giovedì e venerdì fino al 12 novembre, per offrire un adeguato servizio alla stagione turistica sempre più ricca della Fiera del Tartufo bianco d’Alba.

ORARIO 2017

Si comincia, nei mesi di marzo e aprile, con i weekend e i festivi. Ogni sabato e domenica, il castello aprirà dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

A partire dal primo maggio e fino a fine ottobre, le aperture si estendono anche al lunedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Fino al 12 novembre, l’orario di visita il lunedì, giovedì e venerdì sarà dalle 14.30 alle 17.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Dal 12 novembre e fino a fine mese tornerà l’apertura nei weekend e festivi dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Infine, a dicembre (nei giorni 2-3; 8-9-10; 30-31) dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per conoscere le attività programmate al castello si invita a consultare sempre i siti www.castellodiserralunga.it e www.piemonte.beniculturali.it

MODALITA’ DI VISITA

L’accesso al giardino del castello è libero, autonomo e gratuito. Quello alla struttura, per motivi di sorveglianza, sicurezza e fruibilità, è consentito esclusivamente con l’accompagnamento da parte del personale. Tutti i visitatori (singoli e in gruppo) potranno pertanto accedere al castello insieme ad una guida che, oltre a fornire le necessarie indicazioni per muoversi in sicurezza sul percorso di visita, illustrerà anche la storia, le fasi architettoniche ed artistiche del castello, consentendone una piena fruizione. Il personale che curerà il servizio di accompagnamento guidato è in possesso di abilitazione alla professione di guida turistica e fornisce servizio in lingua italiana e inglese.

TARIFFE

Il servizio di accompagnamento guidato obbligatorio – collaudato da alcuni anni e molto apprezzato – costa 6 euro a persona oltre i 25 anni di età, 3 euro da 18 a 25 anni e per i docenti di scuole statali con incarico a tempo indeterminato e possessori tessera Torino+Piemonte Card.

L’accompagnamento guidato gratuito per tutti i minori di 18 anni, per i titolari dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, personale MiBact, membri ICOM, giornalisti con tessera professionale, guide turistiche abilitate, persone con disabilità e accompagnatore, residenti Comune di Serralunga d’Alba.

In occasione delle prime domeniche del mese e delle Giornate del Patrimonio, che prevedono l’ingresso gratuito ai siti statali – anche se al castello di Serralunga non è previsto un biglietto di ingresso – si applica una riduzione del corrispettivo per l’accompagnamento guidato che è di 4 euro per i visitatori a tariffa intera e 2 euro per quelli a tariffa ridotta.

DURATA DELLA VISITA

La durata della visita è di circa 45 minuti. Le partenze avverranno a cadenze regolari, ogni ora, con un gruppo di massimo 25 persone.  

I turisti singoli in attesa della visita potranno godere del  giardino o fare una passeggiata in paese.

L’accesso alla struttura da parte dei gruppi (da 12 a 25 persone) è subordinato alla prenotazione, senza la quale il gruppo – in base all’affluenza degli altri visitatori – potrebbe dover attendere.   

Possono accedere al castello massimo 25 persone alla volta. Le comitive più numerose, pertanto, saranno divise in due gruppi, che visiteranno il castello a turno. Il gruppo che sarà in attesa della visita potrà sostare in giardino o fare una passeggiata in paese. 

La visita al castello al di fuori dei giorni e degli orari di apertura sarà possibile, su prenotazione, per gruppi non inferiori alle 25 persone.

 

Informazioni e prenotazioni
Castello di Serralunga – Tel. +39 0173 613358 – www.castellodiserralunga.it
Barolo & Castles Foundation – Tel. +39 0173 386697