Serralunga diventa per una notte il Castello Segreto

Venerdì 1° luglio il maniero di Langa apre per una serata spazi inediti, solitamente esclusi dal percorso di visita.

Serralunga (foto vacchetto)

Le antiche cantine, le scale della torre rotonda, gli interni di quella quadrata. Indossate il caschetto e venite a visitare “Il castello segreto”. L’appuntamento è per venerdì 1° luglio, per una visita guidata del maniero di Serralunga in ambienti di norma non inseriti nel tradizionale percorso turistico. Spazi di solito chiusi, ricchi di storia e mistero, locali che non vedono spesso la luce del sole e che si apriranno verso il tramonto, a partire dalle 20.00.

Un’avventura originale in uno dei castelli più affascinanti di Langhe e Roero, da molti considerato tra gli esempi meglio conservati di edificio nobiliare trecentesco del Piemonte. Un maniero così “verticale” che, una volta in cima alla sua vetta, sembra di toccare il cielo con un dito, mentre il panorama che  si para di fronte è qualcosa di inesauribile, dalle colline patrimonio Unesco fino all’arco alpino. Per l’occasione, ogni visitatore sarà dotato di un caschetto per il capo, per calarsi ancora meglio nei panni degli esploratori.

IL CASTELLO SEGRETO

Venerdì 1° luglio alle 20.00
Prenotazioni obbligatorie. Massimo 18 persone (bambini solo sopra i 10 anni).
Costo: 14 Euro e 8 Euro per i possessori dell’abbonamento Torino Musei.

Info e prenotazioni: info@castellodiserralunga.it oppure chiamando i numeri del castello 0173 613358 o della Barolo & Castles Foundation 0173 386697.

L’appuntamento successivo con Il castello segreto sarà venerdì 29 luglio.

Il castello di Serralunga è un bene statale che fa capo al Polo museale del Piemonte, affidato in gestione alla Barolo & Castles Foundation.

Da luglio a ottobre il castello è aperto tutti i weekend – sabato, domenica e festivi – dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Turni di visita previsti anche il lunedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Fuori orario, tour su appuntamento per gruppi di almeno 25 persone.

Per conoscere le attività programmate al castello si invita a consultare sempre i siti www.castellodiserralunga.it e www.polomusealepiemonte.beniculturali.it

Info e prenotazioni:
Castello di Serralunga d’Alba
www.castellodiserralunga.it
Tel. 0173 613358 – info@castellodiserralunga.it

Barolo & Castles Foundation
www.barolofoundation.it
Tel. 0173 386697 – info@barolofoundation.it