Caccia al Tesoro sulla Strada del Barolo

Domenica 1 maggio 2016 una divertente esperienza a caccia di indizi nel cuore della Strada del Barolo con partenza dalla “capitale” delle Langhe!

Giunta alla VII edizione, la Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi. L’itinerario si snoda lungo la Langa del Barolo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi paesaggi vitivinicoli.

L’itinerario di caccia (40 km circa) andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe. Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima. I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare.

Gli indizi sul territorio della Strada del Barolo, sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre. Visiterete paesi, cantine e strutture ricettive e sarete accolti dal loro personale, che ha l’ordine tassativo di non rivelarvi le soluzioni delle prove di gioco!

REGOLE DI GIOCO (scarica il regolamento completo qui)

– L’appuntamento è tra le 10.00 e le 11.00 ad Alba in piazza Medford, fronte Palazzo Mostre e Congressi, presso il punto di accredito. Gli equipaggi si accrediteranno e riceveranno il kit di gioco.

– Partenza ore 11.00: gli equipaggi cercheranno il primo indizio presso i padiglioni di Vinum.

– Dalla seconda tappa in poi ci si sposterà autonomamente sul territorio della Strada del Barolo.  Ad ogni tappa si otterrà l’indizio per raggiungere la successiva. Occorrerà guadagnarselo, superando una prova teorica o pratica legata al luogo, o cercandolo intorno a sé.

– Ogni prova darà un punteggio all’equipaggio, che servirà per realizzare una graduatoria finale: l’ultima tappa vedrà convergere gli equipaggi nel tardo pomeriggio (indicativamente alle 18.00), per la premiazione finale e l’estrazione di una serie di premi quali bottiglie di vino, prodotti tipici, pernottamenti e cene nelle strutture ricettive del territorio. Non è una gara, per cui tutti gli equipaggi riceveranno un premio. Qualora ci siano equipaggi a pari punti, verrà effettuata un’estrazione a sorte.

PER IL PRANZO Le Langhe non mancano di locali per il pranzo, dai ristoranti alle cantine: ne troverete diversi lungo il vostro percorso.

COME PARTECIPARE L’iscrizione costa 41 € per squadra (minimo 2 e massimo 5 persone per auto/camper) o € 26 per motociclisti (un moto-team è composto da 1/2 persone per moto/bici). Iscriviti subito!

INFORMAZIONI: Turismo in Langa Via Cavour 16 12051 Alba (Cn) Tel 0173.364030 SMS 342.6019355 info@turismoinlanga.it