La Strada del Barolo presenta la pesca

Nel mese di luglio la Strada del Barolo e grandi vini di Langa presenta la pesca e propone ai ristoranti soci di cucinare un piatto con il gustoso frutto che annuncia l’estate.

Originaria della Cina, lì la pesca è coltivata da più di 5000 anni ed è simbolo di lunga vita e immortalità.
In Italia viene coltivata dal I° secolo a.C., quando fu importata dalla Persia; è per questo che nel dialetto Piemontese, come in pochi altri, si chiama pèrsi, conservando il ricordo della sua provenienza.
A seconda della zona di produzione il frutto matura da metà maggio a settembre.

È un potente rinfrescante, ricostituente, depurativo e disintossicante.
Ricca d’acqua, contiene molte vitamine e sostanze nutritive preziose, che la rendono adatta alle calde giornate estive, come spuntino oppure per la preparazione di deliziosi piatti sia dolci che salati.

L’idea nasce per promuovere la stagionalità dei prodotti gastronomici locali, che tra le mani degli chef creativi dei ristoranti associati alla Strada del Barolo si trasformano in prelibate preparazioni che racchiudono i profumi e i sapori tradizionali delle Langhe.

Dal 16 al 31 luglio 2018 sarà quindi possibile assaggiare nei ristoranti aderenti all’iniziativa un piatto creato per l’occasione, in cui la pesca sarà la protagonista indiscussa.

 

* A breve l’elenco dei ristoranti aderenti con i piatti proposti