‘Passeggiata in Vigna’ e ‘Un dì da Vignaiolo’

Servizi per enoturisti organizzati dalla Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa in collaborazione con Turismo in Langa.

PASSEGGIATA IN VIGNA

Una passeggiata tra le vigne è il modo migliore per respirare il territorio, vivere il ritmo della natura e entrare nella dimensione che regola la terra delle Langhe.
La passeggiata sarà l’occasione per ascoltare dalla voce narrante di una guida la storia del vino e di come la storia del Barolo sia strettamente legata alla storia d’Italia. La meta intermedia di questa escursione sarà la Cappella di proprietà della Cantina Cerretto SS. Madonna delle Grazie, una piccola cappella mai consacrata, costruita nel 1914 per radunare la gente che lavorava nelle vigne circostanti in caso di temporali o violente grandinate e oggi rimessa a nuovo in modo del tutto eccentrico grazie all’artista inglese David Tremlett, grande appassionato di vino, e all’americano Sol LeWitt.

Durata: 2 ore
Costo: 90 euro in italiano, 110 in lingua inglese
Il costo sopra indicato sarà da suddividersi tra tutti i partecipanti.
Numero massimo di persone: 50

UN DI’ DA VIGNAIOLO

La coltivazione della vite, il lavoro fra i filari e in cantina per arrivare ad avere vini che tutto il mondo ci invidia sono connaturati a questo territorio, lo hanno modellato nel tempo, fino a caratterizzarlo per il suo paesaggio unico e irripetibile (non a caso candidato a entrare nella lista dei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco). A buon diritto si può parlare di cultura del vino, una cultura legata da un lato alla terra, al ritmo delle stagioni, alla variabilità del tempo atmosferico, e dall’altro all’uomo, alla sua intraprendenza, alla sua passione, al suo rispetto per l’ambiente. Un giorno da vignaiolo è un’esperienza full immersion nel mondo del vino, attraverso diversi momenti in compagnia di una guida turistica esperta di vini: si inizia con la visita in cantina, ma la semplice visita diventa lo spunto per parlare nello specifico dei tempi del lavoro, dei macchinari storici, dei tipi di vitigni, il tutto attraverso una serie di giochi da svolgersi a tavolino, anche in gruppo. Si concluderà l’esperienza con la degustazione del frutto del duro lavoro!

Durata: 2,5 ore
Costo: 120 euro in italiano, 150 in lingua inglese + 5 euro a persona per ogni calice in degustazione. Il costo della guida sarà da suddividersi tra tutti i partecipanti.
Numero massimo di persone: 25