“Il WiMu Racconta” i segreti del vino e la storia di Giulia Colbert

Tornano le visite tematiche di approfondimento al Museo del Vino di Barolo.

wimu-racconta_giulia-f wimu-racconta_vinovino-f

Un novembre in compagnia delle visite guidate a tema “Il WiMu racconta” per scoprire la storia e alcuni piccoli segreti del vino. 

L’iniziativa, già apprezzata in passato da wine-lovers e non solo, si sviluppa attraverso due fili conduttori: il vino e la marchesa Giulia Colbert di Barolo. Attraverso percorsi speciali, resi ancora più interessanti grazie all’accompagnamento di guide esperte e approfondimenti sul costume, le curiosità, gli aneddoti e gli atteggiamenti che le civiltà hanno avuto nei secoli nei confronti del vino, si parlerà di storia locale, del vino Barolo – che dà il nome a un intero borgo –, del Castello Falletti e dei suoi proprietari che tra i primi resero celebre il “Re dei vini”.

VinoVinoVino!

Domenica 13 novembre, alle 11.00, l’appuntamento è con “VinoVinoVino!”: una full immersion nell’avveniristico WiMu, in cui l’esperienza del percorso museale si arricchisce di approfondimenti relativi al costume e ai personaggi che del vino hanno fatto la storia, per ripassare o magari scoprire per la prima volta aneddoti e curiosità.

Costo della visita, oltre il biglietto d’ingresso, 5 euro (2 euro per i bambini fino a 14 anni). Prenotazioni consigliate.

Giulia Marchesa di Barolo

Una visita tutta dedicata a Giulia Falletti Colbert, ultima Marchesa di Barolo. Domenica 27 novembre, alle 11.00, durante il percorso nel “suo” castello, verrà raccontata la biografia di questo straordinario personaggio. In particolare, il percorso guidato si svilupperà al piano nobile, tra le sale ottocentesche del maniero, che suggeriranno spunti e racconti alla scoperta della sfaccettata figura dell’ultima Marchesa Falletti, tra opere di carità e intuizioni relative alla nascita del Barolo moderno.

Al termine della visita a tema i partecipanti potranno proseguire per conto proprio il percorso lungo gli allestimenti multimediali del WiMu.

Costo della visita, oltre il biglietto d’ingresso, 5 euro (2 euro per i bambini fino a 14 anni). Prenotazioni consigliate.

Info e prenotazioni

WiMu – Museo del vino a barolo
Tel. +39 339 1218736
info@wimubarolo.itwww.wimubarolo.it

Info alla stampa

Cristina Borgogno – Ufficio Stampa WiMu
Tel. +39 0173 386697
press@wimubarolo.it