Wine Tasting Experience®: appuntamenti speciali alla Fiera del Tartufo

Le degustazioni guidate della Strada del Barolo tornano in autunno con una serie di appuntamenti speciali: tutti i week-end della Fiera, da sabato 10 ottobre a domenica 15 novembre 2015 presso il Cortile della Maddalena.

Divenute negli anni un evento irrinunciabile per centinaia di wine-lover in visita nelle Langhe, le Wine Tasting Experience®, originale formula di degustazione ideata dalla Strada del Barolo, faranno parte come di consueto del programma ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Gli incontri si terranno tutti i sabati alle 17.30 (in inglese) e tutte le domeniche alle 15.30 (in italiano) dal 10 ottobre al 15 novembre 2015 nel Cortile della Maddalena.

La durata delle degustazioni è di circa un’ora e i biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito www.winetastingexperience.it al costo di € 23,00 a persona (comprensivi di materiale didattico e ingresso al Mercato del Tartufo).

“Il gusto del territorio”, “I Cru del Re” e “The many faces of Nebbiolo” sono i temi che si alterneranno per tutta la durata della Fiera. “Il gusto del territorio” è un percorso introduttivo tra le produzioni più caratteristiche del Piemonte, con la degustazione di quattro differenti vini fra Arneis, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Barolo e Moscato; “I Cru del Re” è un viaggio scandito dalla degustazione di tre diverse etichette di Barolo; mentre “The many faces of Nebbiolo”, novità della stagione, proporrà il confronto fra Langhe Nebbiolo, Barolo e Barbaresco per spiegare le diverse espressioni del vitigno Nebbiolo.

Inoltre sabato 10 e 24 novembre sono in programma due appuntamenti speciali con le Wine Tasting Experience® nel Tempio dell’Enoturista del Castello di Barolo, con vini piemontesi di particolare pregio abbinati a Parmigiano Reggiano e altri prodotti di eccellenza del parmense, presentati da un esperto di Parma. Le degustazioni si terranno alle 16.30 e avranno un costo di € 30,00 a persona.

Date e orari delle Wine Tasting Experience®:

  • Sabato 10 ottobre – ore 17.30: The crus of Barolo (ENG), Viaggio tra i Cru del Barolo
  • Domenica 11 ottobre – ore 15.30: I cru del Barolo, Viaggio tra i Cru del Barolo
  • Sabato 17 ottobre – ore 17.30: The taste of the hills (ENG), Introduzione alla degustazione dei vini di Langhe e Roero
  • Domenica 18 ottobre – ore 15.30: Il gusto del territorio, Introduzione alla degustazione dei vini di Langhe e Roero
  • Sabato 24 ottobre – ore 17.30: The many faces of Nebbiolo (ENG), confronto fra Langhe Nebbiolo, Barolo e Barbaresco
  • Domenica 25 ottobre – ore 15.30: I volti del Nebbiolo, confronto fra Langhe Nebbiolo, Barolo e Barbaresco
  • Sabato 31 ottobre – ore 17.30: The crus of Barolo (ENG), Viaggio tra i Cru del Barolo
  • Domenica 1 novembre – ore 15.30: I cru del Barolo, Viaggio tra i Cru del Barolo
  • Sabato 7 novembre – ore 17.30: The taste of the hills (ENG), Introduzione alla degustazione dei vini di Langhe e Roero
  • Domenica 8 novembre – ore 15.30: Il gusto del territorio, Introduzione alla degustazione dei vini di Langhe e Roero
  • Sabato 14 novembre – ore 17.30: The many faces of Nebbiolo (ENG), confronto fra Langhe Nebbiolo, Barolo e Barbaresco
  • Domenica 15 novembre – ore 15.30: I volti del Nebbiolo, confronto fra Langhe Nebbiolo, Barolo e Barbaresco

Appuntamenti speciali al Castello di Barolo:

  • Sabato 24 ottobre – ore 16.30: Il gusto del territorio (IT e ENG), degustazione di vini piemontesi abbinati a prodotti di eccellenza del parmense

La prenotazione è obbligatoria e sarà confermata una volta avvenuto il pagamento della Wine Tasting Experience® richiesta.

Per info e prenotazioni:
tasting@stradadelbarolo.it
www.winetastingexperience.it
Tel: +39 0173 220943

Sull’esempio delle Ecole Du Vin francesi, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, classica tappa di ogni enoturista, soprattutto per la possibilità di confrontare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento.

Valore aggiunto per i wine-lover, poi, la presenza di esperti del territorio in grado di illustrare ogni segreto dei vini e pronti a soddisfare ogni curiosità: i “docenti” sono infatti produttori, enologi o sommelier d’esperienza, ciascuno con il suo personale punto di vista, dal valore dei profumi in un calice di vino agli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al terroir.

Domande dal pubblico, approfondimenti e curiosità, consigli sulla degustazione, vini di produttori sempre diversi: tutti questi elementi rendono le Wine Tasting Experience® un modo nuovo per avvicinarsi alla conoscenza dei vini, oltre a rappresentare un’occasione unica per approfondire i dettagli della produzione del territorio di Langhe e Roero.

Con un occhio di riguardo per i sempre più numerosi enoturisti stranieri, le Wine Tasting Experience® vengono condotte anche in lingua inglese, proprio per soddisfare l’esigenza dei wine-lover di tutto il mondo di conoscere in profondità la produzione vitivinicola del territorio.

Per rendere sempre più esperienziali le Wine Tasting Experience® e coinvolgere direttamente i partecipanti, i docenti utilizzeranno un video di supporto, ricco di infografiche e mappe interattive, che i partecipanti potranno consultare direttamente sui propri dispositivi mobile durante le degustazioni. Inoltre l’accesso ai contenuti rimarrà valido anche il giorno successivo alla Wine Tasting Experience®.

Oltre agli appuntamenti “a calendario”, è sempre possibile organizzare una Wine Tasting Experience® personalizzata in esclusiva per gruppi di almeno sei persone, che possono definire insieme agli organizzatori date, orari, location, lingue (oltre all’italiano: inglese, francese e tedesco) e naturalmente l’offerta di vini in degustazione!