La Vendemmia degli Gnomi

Sabato 3 ottobre 2015 la Cantina Josetta Saffirio di Monforte d’Alba apre le sue porte in piena stagione di vendemmia e propone un pomeriggio di attività dedicato alle famiglie con visite guidate, degustazioni dei vini dell’azienda, “merenda sinoira” e laboratori didattici per i più piccoli.

Vendemmia con gli gnomi

Gli adulti potranno lasciare i propri figli in compagnia dell’animatrice (e degli gnomi!) e lasciarsi guidare alla scoperta dei segreti della cantina e della bottaia, dove il vino silenziosamente matura. I bambini tra i 5 e i 10 anni a partire dalle ore 15.30 potranno partecipare all’attività “La Vendemmia degli Gnomi”. Accompagnati da un’animatrice dell’infanzia potranno vivere una divertente esperienza a contatto con la natura, tra filari di uva immersi nella magica atmosfera della vendemmia. Ma soprattutto potranno scoprire la storia degli gnomi: la tradizione dell’azienda vuole che questi personaggi del bosco aiutino i contadini, prendendosi cura degli animali e controllando la cantina, in cambio di un po’ di vino. Ancora oggi gli gnomi sono uno dei simboli dell’azienda e hanno reso le etichette illustrate di Josetta Saffirio famose in tutto il Mondo. L’attività si concluderà con una gustosa merenda con alcuni prodotti dell’azienda presso la Sala Degustazione della Cantina.

Al termina seguirà la degustazione dei vini dell’azienda in abbinamento a una merenda langarola a base di pane salame e formaggio.

Costo: 10 euro a persona (adulti e bambini)
Per i bimbi sono richiesti un paio di stivaletti di gomma per la pigiatura e suggeriamo un cambio
Prenotazione obbligatoria: 0173787278  –  3351328474 – info@josettasaffirio.com
Durata: 2,5 h