I Bolliti di Barolo

Venerdì 28 e domenica 30 novembre 2014: due giorni dedicati all’enogastronomia di qualità a Barolo

Locandina realizzata dall’artista barolese Tilla (Maria Cristina Boero Baroncelli).

Venerdì 28 novembre, ore 20.00, padiglione riscaldato in Piazza Caduti per la Libertà, Barolo (CN): la Squadra di Caccia al Cinghiale n° 10 Novello – Barolo presenta La Cena del Cinghiale, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Il prezzo della cena, bevande e vini inclusi, è di € 20,00.
Prenotazioni entro domenica 23 ai numeri telefonici: 333 1183798 e 338 8311487

– 2 Antipasti
– Polenta e cinghiale
– Formaggi
– Dolce
– Caffè
– Acqua e Vini (Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barolo)

Domenica 30 novembre, a partire dalle 11.00 sarà protagonista il “bollito” di Andrea e Martina Sandrone, maestri di carni e salumi a Barolo, custodi della preziosa ricetta del grande lesso  trasmessa loro dal papà Franco, uno dei tipici piatti della gastronomia langarola.
Il bollito potrà essere apprezzato, caldo e fumante, nei classici sette tagli di selezionate carni di vitello piemontese della coscia, integrato dalla gallina nostrana e dai gustosi cotechini, accompagnate da cugnà, salse e bagnet ai differenti sapori. Il menù si completa con antipasto, raviole al plin in brodo, contorni di verdure e dessert. Alle portate saranno abbinati i vini dei produttori di Barolo. Il pranzo verrà servito ai tavoli nel padiglione riscaldato e allestito in Piazza Caduti per la Libertà o, in caso di maltempo, nel Tempio del Castello Comunale Falletti.

Il prezzo del pranzo, bevande e vini inclusi, è di € 30,00.
Prenotazioni entro venerdì 28 presso la Macelleria Sandrone Andrea e Martina a Barolo o ai seguenti numeri telefonici: 0173 566430 – 338 7518743 – 339 7318100.

– Sformatino di cardi con crema di acciughe
– Bollito misto
– Salse: salsa verde, salsa rossa e maionese tonnata
– Insalata verde mista
– Agnolotti in brodo
– Pere al vino e Panna cotta
– Caffè
– Acqua e Vini (Dolcetto d’Alba – Barolo di Barolo)
– Barolo Chinato e Milla (liquore alla camomilla)

Coronano l’evento, in piazza, il mercatino delle tipicità e le castagne preparate dai mundajè di Garessio del Consorzio di Valorizzazione dell’Alta Val Tanaro.
L’occasione sarà propizia per visitare il Museo del Vino (Wi.Mu), un allestimento innovativo, un percorso nell’emozione del vino; l’Enoteca Regionale del Barolo con sede all’interno delle antiche cantine marchionali, la più vasta gamma di etichette e annate del celeberrimo vino; il Museo dei Cavatappi che raccoglie una serie di questi storici e particolari attrezzi.
Barolo offre, a fine novembre, un’atmosfera da antivigilia di Natale; i profumi del mosto che fermenta nei tini, la pluralità di assaggi e le degustazioni di prodotti enogastronomici presso le botteghe tipiche, i ristoranti, i caffè e le molte cantine, suggeriranno la scelta dei doni per le feste di fine anno. Il livello della qualità dell’accoglienza nella pluralità delle strutture ricettive non deluderà le attese.

Info:
Tel.  0173 566430 – 338 7518743 –  339 7318100
segreteria@comune.barolo.cn.it
www.barolodibarolo.com