L’arte enoica di Arianna Greco

La Strada del Barolo ha il piacere di presentare l’artista del vino Arianna Greco, recentemente esibitasi ad Hong Kong in una performance live.

«Il vino è da sempre una Gioia per il palato… ma non solo. Ho cercato di rendere “immortale” questa bevanda plasmandola a mio modo, attraverso i miei pennelli e così il vino è diventato per me colore, gioia per gli occhi e non più solo per il palato!

Ho dipinto numerosi quadri utilizzando vari vitigni, dal Primitivo di Manduria al Negroamaro, dal Sangiovese al Chianti, dal Nero di Troia al Dolcetto delle Langhe, ottenendo ogni volta colori sempre diversi, dipendenti dal vitigno, dall’annata e dal produttore. Un giorno però la mia strada si è incrociata con quella di un imprenditore di Alba che ha avuto la geniale idea di utilizzare le proprietà antiossidanti dell’estratto di uva Nebbiolo per far realizzare prodotti di bellezza: fra di noi è nata subito un’intesa! Ho provato il suo Barolo per dar vita ad alcune opere, corpi e sguardi di donne bellissime: il vino, l’Arte e la bellezza sono diventati il nostro filo conduttore, arrivando addirittura ad Hong Kong nel novembre 2013, dove, al Cosmoprof, la Fiera Mondiale della Bellezza, abbiamo portato il vino da far degustare, le creme a base di Nebbiolo e la mia pittura “live”! Ho realizzato tre quadri davanti al pubblico incuriosito che veniva ad “annusare” cosa avessi nel bicchiere, continuava a fotografare e ad ammirare incredulo, mentre l’ideatore di tutto era lì vicino a me e sorseggiava il suo buon Barolo! In quell’occasione ho conosciuto una persona, straordinariamente colpita da questa mia tecnica. Una conoscenza preziosa perché ora mi sta organizzando una Mostra Personale di pittura col vino proprio ad Hong Kong!

Il mio grazie va a quell’imprenditore di Alba, geniale, brillante e disponibile come pochi: se Alberto Toppino quel giorno non mi avesse telefonato per presentarmi la sua idea ora non avrei la possibilità di tornare ad Hong Kong e le mie opere non viaggerebbero per l’Italia in abbinamento ai suoi eccellenti prodotti di bellezza al Barolo».

Arianna Greco