Barolo & Barbaresco Academy – II livello

Dal 19 al 21 maggio 2023 al Castello di Grinzane Cavour il capitolo conclusivo del più alto corso di formazione sui vini di Langa, completo di degustazioni tematiche ed esame finale per eleggere i nuovi Langhe Wine Ambassador

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Strada del Barolo e grandi vini di Langa, è rivolta a formatori, brand manager, giornalisti e buyer con l’obiettivo di creare una rete globale di ambasciatori delle Langhe.

Il corso è articolato in moduli di tre giorni, dal venerdì alla domenica, con un programma esclusivo dedicato alla storia, alla viticoltura e approfondimenti enologici oltre all’approfondimento delle MGA e degustazioni didattiche. Le lezioni, esclusivamente in lingua inglese, sono rivolte a un pubblico internazionale e guidate dai migliori docenti, selezionati fra le personalità più autorevoli del panorama enologico.

PROGRAMMA

  • Prof. Alessandro Masnaghetti “Le MGA: basi storiche, nascita, comunicazione e unicità”, “Clima e vendemmia: fattori naturali, umani e luoghi comuni” e “II Paesaggio come specchio del clima, della geologia e dei vini”
  • Prof. Vincenzo Gerbi – “La vinificazione del Nebbiolo, una questione di tannini” e “La percezione dei tannini in bocca” – con la partecipazione della Dott.ssa Maria Alessandra Paissoni.
  • Prof. sa Anna Schneider: “Focus on grapevine genetic diversity: Nebbiolo & C.” e “A close look at grapevine diversity (attività sul campo).
  • Prof. sa Slawka G. Scarso “Il marketing e la comunicazione dei fine wines”.
  • Degustazioni didattiche a cura del sommelier Sandro Minella, Anna Schneider e Alessandro Mansaghetti.
  • Esame finale

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso. Gli incontri e le lezioni si terranno esclusivamente in lingua inglese (non è prevista traduzione simultanea).

ESAME E SELEZIONE LANGHE WINE AMBASSADOR

  • Prima fase di selezione: l’esame finale (in lingua inglese) prevede una prova a crocette sui temi affrontati nei livelli 1 e 2 del corso e l’esito verrà comunicato il giorno stesso. Agli studenti che avranno passato l’esame con un punteggio minimo di  60/100 verrà consegnato l’attestato di partecipazione al corso di Langhe Wine Ambassador II Livello completo di punteggio e la possibilità di partecipare alla seconda fase di selezione.
  • Seconda fase di selezione: gli studenti che avranno superato la prova d’esame potranno sviluppare una breve tesi in lingua inglese sul tema proposto dalla commissione a tutti i candidati. I progetti pervenuti via e-mail (entro e non oltre il 31/05/2023) e corredati dal Curriculum Vitae in lingua inglese, verranno valutati dai due enti organizzatori che individueranno uno o più Langhe Wine Ambassador e potranno essere coinvolti nelle attività ufficiali degli stessi nei Paesi d’origine e saranno ospiti alla prossima edizione di Grandi Langhe 2024.

*La selezione avverrà a insindacabile giudizio degli enti organizzatori che valuteranno i profili dei candidati sulla base sia della tesi svolta, che del CV pervenuto. Il titolo potrà essere consegnato a uno o più studenti.

Per informazioni e iscrizioni