Rodello, Festival del Dolcetto d’Alba e non solo…

Il 9 e 10 luglio 2022 torna a Rodello (CN) il Festival del Dolcetto d’Alba e non solo…, una festa, organizzata dal Comune insieme alla Proloco di Rodello, nata dalla passione per il vino e per quelle colline che giorno dopo giorno incantano tutto il mondo

La due giorni si aprirà sabato 9 luglio: le bancarelle allestite nel centro storico ospiteranno oltre 100 etichette del vino Dolcetto in tutte le sue denominazioni. Sarà possibile degustare con i produttori che illustreranno la loro azienda, il territorio, i metodi di lavorazione ecc.

Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda presso il teatro, con protagonisti ed esperti del settore vitivinicolo e del territorio che si confronteranno sul tema del Dolcetto e tutto quanto ruota intorno al vino. Interverranno il presidente  della Strada del Barolo e grandi vini di Langa Lorenzo Olivero, il Prof. Enologo Luigi Bertini, il Geologo Sommelier Alberto Cotti, il delegato Fisar Cuneo Claudio Moretti e Tino Colla, titolare della cantina Poderi Colla; modererà l’incontro Sebastiano Bazzano, managing partner di b.connected.

Per chi lo desiderasse, si potrà accompagnare la degustazione con piatti di salumi o formaggi reperibili presso il banchetto ProLoco di Rodello. Alla sera, possibilità di fermarsi a cena a base di cucina tipica con il catering Paolo e Sandra, il tutto accompagnato con il Dolcetto locale di Rodello.

La degustazione prosegue anche domenica 10 luglio e alle 13.00 verrà servito un pranzo tipico langarolo con il catering Paolo e Sandra, il tutto accompagnato con il Dolcetto locale di Rodello.

“Concorso Dolcetto d’Alba e non solo”

Anche quest’anno ci sarà il riconoscimento “Rodello Arte Dolcetto”, concorso per soli Dolcetto d’Alba e sue denominazioni, annata 2020. Le bottiglie partecipanti saranno degustate alla cieca da oltre venti degustatori, sommelier FISAR e altri.

Info: www.comune.rodello.cn.itwww.turismoinlanga.it
prenotazioni: Franco 333 1630927