Barolo & Champagne: istituzioni e produttori di Champagne ospiti nelle Langhe

Dal 5 al 7 novembre 2021 tre giorni di iniziative congiunte per una delegazione di rappresentanti della regione francese della Champagne ospiti in Langa: una tavola rotonda sugli effetti dei cambiamenti climatici in viticoltura, due Master Class su Champagne e Barolo e una cena di gala dello chef stellato Massimo Camia

In occasione della 91° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Strada del Barolo e grandi vini di LangaBarolo & Castles Foundation ed Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba promuovono un’iniziativa di rilievo internazionale: dal 5 al 7 novembre 2021 una delegazione di istituzioni e produttori della regione vinicola francese della Champagne sarà ospite nelle Langhe per prendere parte a una serie di attività di alto livello, con l’obiettivo di promuovere congiuntamente due celebri brand come Barolo e Champagne nella cornice del territorio UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, sfruttando la ribalta internazionale della Fiera del Tartufo.

La delegazione francese sarà guidata dal sindaco di Épernay, Franck Leroy, insieme a Roxane de Varine, vicepresidente dello sviluppo turistico della comunità urbana di Épernay, Coteaux e Plaine de Champagne, Maxime Toubart, presidente del Comité du Champagne, e quattro vignerons, fra i quali Pierre-Emmanuel Taittinger, titolare dell’omonima casa produttrice, maison di riferimento dello Champagne a livello mondiale, e presidente della missione Unesco “Coteaux, Maisons et Caves de Champagne”.

Al loro arrivo, gli ospiti visiteranno il Castello di Roddi, sede dell’Alba Digital Truffle Lab, e verranno accolti dai sindaci di Alba e Barolo presso la sala consiliare del Comune di Alba.

Sabato 6 novembre 2021 alle 10.30 nel “Tempio dell’Enoturista” presso il WiMu – Museo del Vino a Barolo è in programma la tavola rotonda “Il cambiamento climatico tra Barolo & Champagne – la viticoltura e l’enologia in uno scenario in evoluzione”, a cui prenderanno parte produttori di Champagne e di Barolo. Il convegno sarà introdotto da Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, e Lorenzo Olivero, presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa. A fare da moderatore Maurizio Gily, agronomo e giornalista, caporedattore della rivista MilleVigne. Fra i relatori Pierre-Emmanuel Taittinger, Presidente della missione Unesco “Coteaux, Maisons et Caves de Champagne, Pierre Naviaux, Chef de projet Développement Durable Comité Champagne, Domenico Avolio, Direttore Bureau du Champagne, Italia, Roberto Cerrato, Direttore del sito UNESCO Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero Monferrato, Federico Spanna, Coordinatore Sezione Agrometeorologica Settore Fitosanitario Regione Piemonte, la Prof.ssa Silvia Guidoni e il Prof. Vincenzo Gerbi, docenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino. L’incontro è aperto al pubblico: per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a ozino@turismoinlanga.it (indicando nome, cognome, numero di telefono e numero di partecipanti). Attenzione: posti limitati!

Nel pomeriggio di sabato si terranno due Master Class, sempre nel “Tempio dell’Enoturista” presso il WiMu – Museo del Vino a Barolo. La prima, alle 15.00, “Champagne: mito, storia e terroir“, interamente dedicata allo Champagne, sarà condotta da Chiara Giovoni, ambasciatrice italiana dello Champagne, che proporrà una degustazione guidata di tre diverse etichette: i biglietti sono in vendita al pubblico di wine lovers e appassionati al costo di 70,00 euro.

ACQUISTA BIGLIETTI

 

La seconda Master Class, “Barolo&Champagne: denominazioni e interpretazioni“, in programma alle 17.00, sarà condotta da Andrea Zarattini, collaboratore della  Strada del Barolo, sommelier e degustatore che da oltre 15 anni si occupa di formazione e divulgazione del vino, e Chiara Giovoni, i quali presenteranno tre etichette di Champagne e tre di Barolo collegate da un unico filo conduttore: il pubblico può acquistare i biglietti al costo di 90,00 euro.

ACQUISTA BIGLIETTI

 

Nelle serata di sabato si terrà anche una Cena di Gala Barolo&Champagne presso pertinenze del Castello di Roddi, con lo chef stellato Massimo Camia che proporrà un menu studiato appositamente per l’occasione, servito in abbinamento a diverse etichette di Champagne e Barolo, da condividere con i produttori. La cena è aperta a un numero limitato di partecipanti al costo di 155,00 euro.

ACQUISTA BIGLIETTI

 

Domenica 7 novembre la delegazione ospite sarà accompagnata in un tour dei cru del Barolo e visiterà le storiche cantine di Fontanafredda.