Cultura e natura al castello di Serralunga per le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 23 e domenica 24 settembre nel maniero, aperto alle visite, la possibilità di cimentarsi con il concorso “DisegniAmo la cultura”.

Cultura e Natura è il tema scelto quest’anno dal Ministero dei Beni culturali per le Giornate Europee del Patrimonio. La manifestazione, promossa per la prima volta nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo in ambito culturale tra le nazioni del Vecchio continente, anche quest’anno torna in Langa, al castello di Serralunga d’Alba, affidato al Polo Museale del Piemonte e gestito dalla Barolo & Castles Foundation.

Il maniero che svetta tra le colline dell’Unesco, aperto regolarmente dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30 per le visite guidate, proporrà – come le altre sedi afferenti al Polo Museale del Piemonte – il concorso “DisegniAmo la cultura”. I visitatori potranno infatti cimentarsi in una creazione artistica scegliendo gli angoli esterni più suggestivi e riproducendoli con la tecnica preferita (i partecipanti dovranno portare il materiale necessario ai propri lavori da casa).

L’attività sarà proposta all’esterno, nei giardini del castello. I partecipanti al contest potranno consegnare le opere realizzate alla biglietteria, per essere fotografate e inserite sul sito web del Polo Museale. Inoltre, una commissione composta dai direttori delle sedi museali valuterà i lavori e gli autori dei tre giudicati migliori riceveranno in omaggio un voucher che darà diritto a un ingresso gratuito per due persone in ognuna delle sedi del Polo.

La visita, invece, comprenderà come sempre il tour del castello medievale in tutti i suoi spazi, con un racconto dettagliato e appassionato da parte della guida sulla storia del maniero che, da secoli, plasma il paesaggio delle colline lavorate a vigneto di Langa, riconosciute Patrimonio mondiale dell’Umanità. Un edificio perfettamente in linea, quindi, con il focus delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, che puntano a porre l’attenzione sul rapporto che lega l’uomo all’ambiente che lo circonda e che, nei secoli, egli ha adattato alle proprie esigenze e ai propri desideri per un utilizzo a scopi pratici o estetici.

 

INFO E COSTI
La durata della visita è di circa un’ora
Il costo dell’accompagnamento guidato alla visita è di 6 euro, ridotto tra i 18 e 25 anni 3 euro
Gratuito fino a 18 anni e possessori della carta musei Torino Piemonte
www.castellodiserralunga.it
tel. 0173.613358

Barolo & Castles Foundation
Tel. 0173.386697
www.barolofoundation.it