L’Amore al tempo dei Tartufi

Sabato 25 ottobre alle ore 17 – Castello di Roddi

L’Amore al tempo dei Tartufi

L’esposizione, legata al progetto turistico “Roddi, il Borgo dei Tartufi”, è dedicata a un aspetto per così dire “folcloristico” dei tartufi, vale a dire la loro presunta capacità di suscitare il desiderio amoroso. Tale qualità, evidenziata già dal medico greco Galeno (II sec. d.C.), fu riportata in auge nell’Europa moderna grazie ad un trattato di gastronomia scritto nel 1474 nientemeno che dall’umanista Bartolomeo Sacchi, detto il Platina, prefetto della Biblioteca Vaticana. Questa credenza è rimasta inalterata sino ai nostri giorni, come testimoniano numerose opere letterarie e cinematografiche, nelle quali il tartufo appare, per l’appunto, come eccitante dei desideri carnali.

La mostra di Roddi, curata per la parte storica da Giordano Berti (creatore dell’Archivio Storico del Tartufo) e per la parte scenografica dall’art designer Letizia Rivetti, compie un ampio excursus storico sul mito del tartufo afrodiasiaco, dall’antica Roma ai nostri giorni. Nel percorso s’incontrano documenti storici e scientifici poco noti, ma di grande interesse, oltre a testi letterari e manifesti cinematografici.

Non mancano riferimenti al Piemonte e ad Alba. Per esempio l’aneddoto storico, riscoperto da Giordano Berti, secondo il quale il re Carlo Felice avrebbe acquisito la Repubblica di Genova grazie a un’abbondante pasto a base di tartufi offerto allo zar Alessandro. O anche la bizzarra vicenda, raccontata da Raoul Molinari, dell’elisir d’amore al tartufo proposta dallo zingaro Baci a Giacomo Morra e Pinot Gallizio.

Una parte considerevole della mostra allestita a Roddi consiste in suggestive opere d’arte di contenuto sottilmente allusivo (illustrazioni, collage fotografici, dipinti ad olio, computer graphic, terrecotte, vetrate), realizzate da artisti contemporanei di grande spessore, tra i quali spiccano Atanas Atanassov, Massimo Berruti, Maria Cecilia Bossi, Giacomo Cascioli, Maurizio Di Feo, Michael Gage, Giancarlo Montuschi, Paolo Spinoglio, Elisabetta Trevisan e Mario Zanoni.

Antiche ricette a base di tartufo sono inserite lungo il percorso sopra tavoli apparecchiati. Non dimentichiamo che il Castello di Roddi è sede della Scuola di Cucina.

La mostra “L’Amore al tempo dei Tartufi” resterà aperta fino al 30 Novembre.

SEDE DELL’ESPOSIZIONE :

Castello di Roddi, Sale sotterranee della Scuola di cucina

PERIODO DI APERTURA :

Dal 25 Ottobre al 30 Novembre 2014

INFORMAZIONI :

Comune di Roddi – Piazza Umberto I, 4 – 12060 Roddi CN – Tel. 0173 615106