A Serralunga si celebra la “cugnà”

Dal 21 al 29 settembre 2013 un evento nel cuore delle Langhe, riferimento di eccellenza della cultura gastronomica mondiale.

Cugna

L’associazione Turistica Pro Loco di Serralunga promuove, dal 21 al 29 settembre 2013, un evento enogastronomico per celebrare la “cugnà”, tradizionale preparato (salsa, marmellata, mostarda) che oggi è considerata una prelibatezza per accompagnare a tavola i piatti della tradizione locale e i formaggi piemontesi, ma che un tempo era una vera e propria pietanza che per la sua naturale lunga conservazione era preparata in ogni casa prima del lungo inverno.

La manifestazione, che vedrà la collaborazione dei produttori associati alla Bottega del Vino di Serralunga e dei ristoratori del paese, sarà articolata in diversi appuntamenti:

Da sabato 21 settembre a domenica 29 settembre i Ristoranti di Serralunga proporranno un elenco di piatti a base cugnà, nelle presentazioni e ricette che contraddistinguono lo stile dei piatti tipici locali.

Sabato 28 settembre presso il Castello di Serralunga si terrà il convegno di apertura della manifestazione con l’invito delle rappresentanze di associazione di tutela dei migliori prodotti (es. nocciola e pere madernassa) utilizzati per la preparazione. Saranno invitate le autorità, esperti di enogastronomia e studiosi di storia gastronomica, per ripercorrere la storia della cugnà.

Domenica 29 settembre il centro storico di Serralunga sarà palcoscenico di una mostra mercato con tutti i prodotti tipici del territorio: vini, formaggi, frutti della terra e salumi presentati da piccoli produttori, dislocati in piazza Umberto I, in via Roma e in via Mazzini. Uno spazio sarà interamente dedicato alla gastronomia con piatti dedicati alla cugnà e con la possibilità di assistere alla preparazione della stessa con degustazione per tutta la giornata.

Scarica il programma completo della manifestazione

Per informazioni:
Claudio Boasso
Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Serralunga
Via Foglio, 1
12050 Serralunga d’Alba (CN)
Tel.: 339 6893244