I Workshop di Visual Food Design

1338060917_workshopbanner

Per il pubblico amante della buona (e bella) cucina ecco la posibilità di partecipare ai workshop di Visual Food Design condotti da Rita Loccisano, ideatrice di questa particolare arte che prevede la realizzazione di piatti con decorazioni e guarnizioni tutte commestibili, senza sprechi. Il corso si concentrerà sul “finger food” e sulla realizzazione di piatti di formaggi e salumi abbinati al Barolo DOCG 2008 offerto in degustazione dalla Cantina comunale di La Morra. 

L’iniziativa di Turismo in Langa, in collaborazione con la Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa e la Cantina Comunale di La Morra, è volta a proporre a winelovers e turisti foodies, i classici abbinamenti culinari che trovano posto normalmente accanto al vino, proposti però sotto una veste alquanto insolita.

1338062152_tavolozza_vf

Domenica 3 giugno 

Il Barolo 2008 e i piatti Visual Food di accompagnamento

Cantina Comunale La Morra, ore 10.00 e ore 15.00

Durante il weekend inaugurale di Io Barolo, domenica 3 giugno, per un pubblico creativo e amante della buona e bella cucina, è in programma presso la Cantina Comunale di La Morra il workshop di VisualFood® Design (due appuntamenti, uno al mattino e l’altro a seguire nel pomeriggio) a numero chiuso, insieme all’ideatrice di quest’arte, la romagnola Rita Loccisano.
Si realizzeranno piatti a base di salumi, formaggi, sottoaceti, salse e altri prodotti gourmet da gustare con gli occhi prima che con la bocca, in abbinamento al Barolo 2008 offerto in degustazione dalla Cantina.
Sponsor ‘tecnici’ dei due workshop saranno inoltre l’Agrisalumeria Luiset di Ferrere (AT) per la fornitura dei salumi, Giolito formaggi di Bra per quanto riguarda i formaggi e Cascina San Cassiano per creme e salse che danno un tocco di colore.
Rita Loccisano, titolare e autrice del blog ‘A mouse on the table’, è l’inventrice nonchè uno dei massimi esponenti del mondo del VisualFood, disciplina con cui gli alimenti subiscono una trasformazione artistica e diventano piccole sculture da ammirare e da consumare!
Entrambi i workshop hanno una durata di 3 ore e si svolgono presso la Cantina Comunale di La Morra. Il primo dei due incontri è previsto tra le ore 10 e le 13 di domenica 3 giugno. Il secondo è invece in orario pomeridiano, tra le 15 e le 18.
Una volta effettuata la preiscrizione i partecipanti non dovranno fare altro che presentarsi all’appuntamento puntuali e muniti di grembiule! Tutte le materie prime da ‘trasformare’ e gli utensili necessari alla lavorazione saranno forniti dalla docente, da Turismo in Langa, dalla Cantina e dagli sponsor tecnici.
Al termine di ciascuno dei due laboratori seguirà un momento conviviale, in cui i partecipanti potranno decidere di consumare le loro realizzazioni, abbinate al Barolo 2008, o in alternativa potranno portarle a casa per mostrarle ad amici e parenti.

Costo

68€ (+5 € di tessera associativa 2012) con al termine Attestato di Frequenza

Numero Chiuso

10 persone a incontro

Info e Prenotazione (obbligatoria)

www.turismoinlanga.it
0173.364030

Scarica il programma