Rodello ospita la prima edizione del Dolcetto Summer Fest

Sabato 8 luglio 2023: una festa con musica e gustosi abbinamenti enogastronomici per celebrare il Dolcetto in tutte le sue denominazioni

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il comune di Rodello organizzano la prima edizione del “Dolcetto Summer Fest”, un evento per celebrare e valorizzare il vino Dolcetto, che raccoglie l’eredità del Festival del Dolcetto d’Alba organizzata per otto edizioni dal Comune di Rodello.

Situato a oltre 500 metri di altitudine, sul crinale di una collina a sud di Alba, Rodello è noto per il clima fresco e ventilato anche d’estate e per lo splendido panorama che spazia sulla Bassa Langa e sulla pianura del Tanaro e nelle giornate limpide si estende fino alla catena della Alpi. Questa sarà la cornice ideale per il “Dolcetto Summer Fest”: un grande evento di degustazione all’aperto, che sabato 8 luglio 2023 porterà nel centro storico di Rodello più di 40 produttori di Dolcetto da diverse aree del Piemonte, street food con i produttori agroalimentari della Strada del Barolo, laboratori, show cooking, un concorso di degustazione alla cieca, dj set e tanto altro ancora, per celebrare uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte e scoprire il fascino e l’autenticità di un borgo di Langa ancora incontaminato perché meno frequentato dalle rotte abituali del turismo.

Piacevolmente fruttato e dall’ottima bevibilità, il Dolcetto è un vino versatile, che ha tante identità (sono ben 12 i vini a denominazione di origine prodotti con questo vitigno), che si adatta bene a cibi diversi: ecco perché il programma dell’evento prevede, oltre alla presenza dei produttori di Dolcetto, anche stand gastronomici, dove sarà possibile gustare i prodotti del territorio, sperimentando sfiziosi abbinamenti wine&food in un clima festoso e conviviale, accompagnati dalla musica e godendo del panorama e della piacevole brezza serale che in estate rinfresca il borgo di Rodello.

Il programma prevede nella prima parte della giornata una tavola rotonda sul Dolcetto, con gli interventi del Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani Matteo Ascheri, il Direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Bruno Bertero, il produttore Tino Colla, dell’azienda Poderi Colla, l’enologo Prof. Luigi Bertini, l’Avv. Diego Saluzzo, Presidente di UGIVI – Unione Giuristi della Vite e del Vino, il Dott. Adelino Icardi, titolare della società di consulenza SeVinoVà e il Presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa Lorenzo Olivero. Moderatore dell’incontro sarà modera l’assessore Marco Didier.

A seguire il concorso di degustazione alla cieca rivolto ai professionisti del settore che premierà il miglior Dolcetto 2021 e una Masterclass sul Dolcetto rivolta ai produttori presenti, condotta da Francesco Saverio Russo, divulgatore enoico e wine blogger autore di wineblogroll.com.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, prenderà il via la degustazione dedicata ai wine lovers, che potranno accedere all’evento acquistando un pass di degustazione vini al costo di 20,00 € + diritti di prevendita, che consentirà di degustare liberamente tutti i vini presenti: oltre 150 etichette di Dolcetto presentate di persona da più di 40 produttori, consorzi e associazioni provenienti dalle principali aree vocate a questo importante vitigno, come Dogliani, Diano d’Alba e Ovada.

Ad arricchire l’offerta anche uno show cooking a cura della Strada del Riso Vercellese di qualità, stand gastronomici e food truck dislocati nel centro storico. Nella piazza comunale verrà allestito uno spazio con tavolini e sedie per degustare i vini e i prodotti gastronomici godendo dello splendido panorama sulla colline di Langhe e Roero.

La serata sarà animata dalla musica di DJ NO|Comply, un equilibrato connubio tra eleganti sonorità acustiche ed energiche influenze più elettroniche, risultato delle diverse esperienze musicali di Marco Langella e Tiziano Bruno.

Per informazioni scrivere a comunicazione@stradadelbarolo.it

 

ACQUISTA BIGLIETTI DOLCETTO SUMMER FEST 2023

Vuoi vivere tre giornate dedicate alla scoperta del territorio con esperienze esclusive negli angoli più nascosti del paesaggio annoverato tra il patrimonio dell’Umanità UNESCO? Prenota il pacchetto Dolcetto Summer Fest!

 

ELENCO PRODUTTORI DI DOLCETTO PRESENTI:

DOLCETTO D’ALBA DOC

  1. Adriano Marco e Vittorio, San Rocco Seno d’Elvio, Alba (CN)
  2. Agricola Gian Piero Marrone, La Morra (CN)
  3. Alberto Gatto, Alba (CN)
  4. Brezza Giacomo e figli, Barolo (CN)
  5. Cardelli Danilo, Albaretto della Torre (CN)
  6. Cascina Castella, Roddino (CN)
  7. Conterno Fantino, Monforte d’Alba (CN)
  8. Diego Morra, Verduno (CN)
  9. F.lli Giribaldi, Rodello (CN)
  10. Giachino Vini, Montelupo Albese (CN)
  11. Giorgio Sobrero, Montelupo Albese (CN)
  12. Mattia Rivetti, Coazzolo (AT)
  13. Metilde, Madonna di Como, Alba (CN)
  14. Mossio Fratelli, Rodello (CN)
  15. Mulassano, Loc. Serre, Alba (CN)
  16. Mustela, Trezzo Tinella (CN)
  17. Olivero Mario, Roddi (CN)
  18. Quila, Neive (CN)
  19. Ramello, La Morra (CN)
  20. Renzo Drocco, Rodello (CN)
  21. Viticoltori Rodello di Anna Anselmo, Rodello (CN)

DOLCETTO DI DIANO D’ALBA DOCG

  1. Abrigo F.lli, Diano d’Alba (CN)
  2. Abrigo Giovanni, Diano d’Alba (CN)
  3. Cantina Comunale I Sorì di Diano, Diano d’Alba (CN)
  4. Cantina Veglio, Fraz. Talloria, Diano d’Alba (CN)
  5. Coluè, Diano d’Alba (CN)
  6. Fratelli Savigliano, Diano d’Alba (CN)
  7. Fratelli Serio & Battista Borgogno, Barolo (CN)
  8. Salvano, Diano d’Alba (CN)

DOGLIANI DOCG

  1. Cascina Corte, Dogliani (CN)
  2. Eraldo Revelli, Farigliano (CN)
  3. LeViti, Dogliani (CN)
  4. Valletti, Dogliani (CN)

OVADA DOCG

  1. Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg
  2. Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato
  3. Ghera, Molare (AL)
  4. Rocca Rondinaria, Rocca Grimalda (AL)

DOLCETTO D’ACQUI DOC

  1. Franco Ivaldi, Cassine (AL)
  2. Consorzio Tutela Vini D’Acqui, Acqui Terme (AL)
  3. Enoteca Regionale di Acqui Terme e Vino, Acqui Terme (AL)

MONFERRATO DOC DOLCETTO

  1. Gozzelino Sergio, Costigliole d’Asti (AT)