I rappresentanti del Syndicat Général des Vignerons de Champagne ospiti nelle Langhe in occasione di Vinum

23 e 24 aprile 2023: due rappresentanti del sindacato che riunisce oltre 20.000 vignerons di Champagne saranno ospiti in Piemonte per progettare insieme nuove attività di promozione congiunta

L’amicizia e la collaborazione fra i territori di Champagne e Barolo prosegue e si rafforza: dopo aver ospitato nelle Langhe una delegazione di produttori e rappresentanti istituzionali della regione vinicola francese dello Champagne a novembre 2021 e dopo essere stati a loro volta ospiti in Francia a Épernay a luglio e a dicembre 2022 in occasione dell’importante festival “Habits de Lumière“, il 23 e 24 aprile 2023 la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ospiteranno nelle Langhe una delegazione di due rappresentanti di alto profilo del Syndicat Général des Vignerons de Champagne in occasione di VINUM.

Si tratta di un’iniziativa di importante rilievo internazionale per proseguire nel solco delle relazioni con la Champagne e per progettare insieme nuove e stimolanti attività che coinvolgano le due regioni vitivinicole, con l’obiettivo di promuovere congiuntamente due celebri nomi come Barolo e Champagne nella cornice del territorio UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

La delegazione francese sarà composta da David Archer, Directeur Développement del Syndicat Général des Vignerons de Champagne, e Jean-Christophe DelavenneDirecteur Grande Communication, un “elu”, ovvero un grande eletto, figura apicale del Syndicat che è anche un vigneron.

Creato nel 1904, il Syndicat riunisce oltre il 99% dei viticoltori della Champagne, ovvero quasi 20.000 membri, e la sua vocazione principale consiste nel difendere e preservare gli interessi dei viticoltori nella complessità della gestione delle loro aziende. La SGV si occupa inoltre di gestire il settore “Champagne” consultandosi con l’Union des Maisons de Champagne (UMC), all’interno del Comité Interprofessionnel des Vins de Champagne (CIVC) per qualsiasi decisione relativa agli interessi comuni di viticoltori e commercianti.

Il programma di visita della delegazione prevede:

  • Domenica 23 aprile 2023: cena stellata a cura del giovane e originale chef Michele Micillo del ristorante stella Michelin Vitium di Crema, presso le pertinenze del Castello di Roddi. Durante la cena sarà possibile scegliere quale etichetta degustare tra un’ampia selezione di vini piemontesi, in un percorso enogastronomico alla scoperta delle pregiate denominazioni Doc e Docg del Piemonte. Per info e dettagli: www.vinumalba.com/eventi/chef-michele-minchillo-vitium/. Costo riservato ai soci della Strada del Barolo: 90 euro a persona.
  • Lunedì 24 aprile 2023: pranzo dell’amicizia Barolo&Champagne presso il ristorante stella Michelin Massimo Camia, socio della Strada del Barolo, che offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare diverse etichette di Champagne e Barolo in abbinamento al menu proposto per l’occasione dallo chef.
  • Visita dei membri della delegazione presso alcune cantine associate alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa.
  • Visita dei membri della delegazione all’evento Vinum ad Alba.

Questa, come le precedenti occasioni di scambio con la Champagne sarà un’ulteriore occasione per suggellare e rafforzare l’amicizia fra i territori di Champagne e Barolo e una straordinaria opportunità per degustare diverse etichette di Champagne messe a disposizione dal Syndicat Général des Vignerons de Champagne.