I grandi vigneti del Barolo: tour dei cru con degustazione

25 e 29 aprile 2023: tour nei vigneti del Barolo per conoscere da vicino alcuni dei più celebri cru da cui ha origine il “Re dei Vini”

In occasione di Vinum, la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato che si tiene ad Alba dal 22 aprile al 1 maggio 2023, la Strada del Barolo organizza due tour nei vigneti del Barolo, per scoprire da vicino l’eccellenza e il prestigio di alcune delle più celebri “MGA”, le Menzioni Geografiche Aggiuntive, spesso note come “cru“, da cui ha origine il “Re dei Vini”. Un percorso attraverso alcune delle principali zone di produzione del Barolo, dedicato ad appassionati wine lovers interessati a conoscere i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo.

Scopo del tour

La composizione geologica del terreno, l’esposizione, la pendenza e l’altitudine si uniscono al fattore umano e concorrono a determinare il carattere di questo grande vino: tali fattori possono essere riassunti con il termine “cru”, una parola presa a prestito dal francese, che indica la porzione di un vigneto con caratteristiche peculiari, un microclima unico e – immancabile e determinante – il lavoro dell’uomo. Un magico microcosmo capace di rendere ogni vino unico.

Lo scopo del tour è quello di far comprendere in modo semplice ed “esperienziale” questo concetto, attraverso un percorso ad anello, con visita di tre vigneti del Barolo, accompagnati da un sommelier professionista, per conoscere le peculiarità del suolo, del clima e del lavoro dell’uomo che hanno determinato le caratteristiche che si ritroveranno nel calice. La visita si concluderà con la degustazione dei tre vini Barolo di cui si sono visitate le vigne, raccontati dal sommelier e con accompagnamento di formaggi e salumi, presso la cantina di uno dei produttori coinvolti.

Programma

Il tour si terrà nei giorni di martedì 25 aprile e sabato 29 aprile, con partenza alle ore 9.30 dagli stand di Vinum, in piazza Medford 3 ad Alba (CN), e rientro intorno alle ore 14.00. Il gruppo si sposterà con un minibus da 30 posti.

Martedì 25 aprile 2023:
Visita al cru “Cannubi” – comune di Barolo (CN)
Visita al cru “Silio” – comune di La Morra (CN)
Visita al cru “Monvigliero” – comune di Verduno (CN) e degustazione presso la cantina Diego Morra

Vini di degustazione:
Barolo Docg Cannubi 2018 – F.lli Serio&Battista Borgogno
Barolo Docg Silio 2018 – Rizieri
Barolo Docg Monvigliero 2018 – Diego Morra

Accompagnatore: Emanuel Mattea, sommelier e degustatore AIS.

Sabato 29 aprile 2023:
Visita al cru “Brunate” – comune di La Morra (CN)
Visita al cru “Boiolo” – comune di La Morra (CN)
Visita al cru “Serradenari” – comune di La Morra (CN) e degustazione presso la cantina Dosio Vigneti

Vini di degustazione:
Barolo Docg Brunate 2018 – Francesco Borgogno
Barolo Docg Boiolo 2018 – Pierangelo Bosco
Barolo Docg Serradenari 2018 – Dosio Vigneti

Accompagnatore: Lorenzo Labriot, sommelier AIS, diplomato WSET, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico.

Costo e acquisto biglietti online

Il tour sarà in italiano, con possibilità di traduzione in lingua inglese.
Il costo del biglietto è di 40,00 € a persona e comprende il tour guidato in minibus e la degustazione di 3 calici di Barolo e un tagliere misto di salumi e formaggi.

SOLD-OUT! Vi informiamo che i biglietti sono esauriti.